DISINFORMAZIONE Disastro sfiorato nel ritiro dall'Afghanistan – bufale.net


La notizia “segreta” che discutiamo oggi tratta di un incidente che si è verificato il 5-6 maggio 2014:

Un mercantile carico di centinaia di mezzi militari italiani di ritorno dall’Afghanistan ha preso fuoco. Ed è rimasto alla deriva per giorni, senza equipaggio, nella zona dei pirati. Senza nessuna scorta: i naufraghi sono stati soccorsi dalla marina cinese. Ma la notizia è rimasta segreta

Analizziamola i vari punti CALDI:

E’ stato sfiorato il disastro durante l’operazione italiana di ritiro dall’Afghanistan, ma la notizia è rimasta segreta.

BUFALA, la notizia era già presente in rete il 7 maggio 2014 tramite vari siti di informazione tra cui trasportoeuropa.it 

Nel numero in edicola domani, “l’Espresso” rivela che un mercantile lungo 150 metri con a bordo centinaia di mezzi dell’Esercito, inclusi blindati da combattimento, ha preso fuoco nel Golfo di Aden, proprio nella zona infestata dai pirati, ed è rimasto alla deriva per giorni. L’equipaggio ha abbandonato la nave ed è stato soccorso dalla flotta cinese.

DISINFORMAZIONE, la nave non è andata alla deriva per giorni, ma le operazioni di soccorso sono state coordinate dal Centro Nazionale di Coordinamento del Soccorso Marittimo (Italian Maritime Rescue Coordination Centre) della Guardia Costiera a Roma.
La Fregata Chao Hu è stata la prima ad intervenire perchè era la nave militare a cui era affidato il pattugliamento del tratto di mare dove si è verificato l’incidente.
Dopo meno di dodici ore la nave Mimbelli era gìà sul posto e sostituiva la nave militare cinese nelle operazioni  di protezione e soccorso per la Motonave Altinia, portando a bordo l’equipaggio. Il Mimbelli è rimasto in zona fino all’arrivo dei rimorchiatori, garantendone successivamente la scorta durante il transito a rimorchio fino al porto di Jebel Ali, negli Emirati Arabi Uniti, dove è stato scaricato il materiale militare e imbarcato per il successivo rientro in Italia.

Il trasporto di veicoli e armamenti infatti non era scortato dalla nostra Marina, nonostante si trovasse nelle acque dei predoni somali.

DISINFORMAZIONE, la nave non era scortata perchè la protezione del tratto di mare era affidata allla fregata Chao Hu impegnata in pattugliamento antipirateria secondo il consolidato coordinamento tra le forze multinazionali presenti in area, tra cui la nave Mimbelli. Quindi le navi non vengono scortate, ma i vari tratti di mare vengono pattugliati in base al coordinamento fra le forze militari delle varie nazioni.
Di seguito trovate la risposta del ministero della difesa.
 

In rete è conosciuto come “Lo Sbufalatore” e nel mondo del lavoro è un Data Analyst, SEO, Social Specialist ed esperto in Tag Container (Google Analytics, Act Commander, AT Internet, Trackingbox, Google Tag Manager, Adform, Data Studio), capacità che oggi gli consentono di vivere il mondo social con le sue facoltà di debunker, una passione che nel 2014 si è tradotta con l’apertura di Bufale.net (il più importante servizio in Italia contro le fake-news e scuola di debunking), una realtà gratuita di verifica delle fonti alla quale collaborano, nel tempo libero, altri liberi cittadini che condividono la stessa passione al di là di ogni appartenenza politica e sociale.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, in questa foto non ci sono Clinton, Mick Jagger ed Epstein che mangiano carne umana

Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…

1 ora fa

Andrew Wakefield, nume dell’antivaccinismo moderno

L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…

2 ore fa

No, questa non è una foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files

Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…

3 ore fa

Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali?

Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…

4 ore fa

Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell’AI

Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell'AI: parte dell'attenzione mediatica data alla desecretazione…

4 ore fa

No, non è vero che Salvini ha dedicato una citazione di Tiziano Ferro a Vannacci

Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…

2 giorni fa