DISINFORMAZIONE – Comune di Roma dona 24 milioni ai rom – bufale.net


La pagina Facebook della Lega Nord riporta le dichiarazioni di un post pubblicato precedentemente. L’attacco va diretto alla sinistra e ai 24 milioni di euro “donati” ai Rom dal Comune di Roma.

 
Le cose non stanno proprio così. Lo “scandalo” nasce in seguito al rapporto pubblicato dall’associazione 21 Luglio Onlus, un’organizzazione non profit che promuove i diritti delle comunità Rom e Sinte in Italia, dove vengono riportate le spese sostenute solo nel 2013 dal Comune di Roma per segregare i nomadi. Di seguito l’articolo pubblicato dal sito dell’associazione e il link della ricerca.
Ma davvero sono stati donati ai Rom? No. Sono stati in gran parte affidati direttamente, quindi senza alcun bando pubblico, a  35 enti pubblici e privati per occuparsi della gestione, vigilanza e sicurezza dei campi.
La ricerca si occupa del 2013, ma da dove ha origine questa forte spesa pubblica? L’attacco a  Ignazio Marino è in parte ingiustificato, siccome è stato eletto al ballottaggio a inizio Giugno 2013. La storia è nata in precedenza quando il Sindaco di Roma era Gianni Alemanno.
Il 21 maggio 2008, l’allora Presidente del Consiglio Berlusconi e l’ex Ministro dell’Interno Roberto Maroni (Lega Nord, attuale Presidente della Regione Lombardia) proclamarono lo stato di emergenza nomadi. Il primo luglio 2009 il Sindaco Alemanno ottenne un finanziamento straordinario di 30 milioni di euro per occuparsi dell’emergenza nella capitale. A dovere di informazione, nel 2011 la Corte di Cassazione dichiarò illegittimo lo stato di emergenza.
Fonte: articolo originale.

Condividi
Pubblicato da
Tags: Romroma

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

11 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

17 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

1 giorno fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa