Il profilo Facebook Infinito Immensoamore ha pubblicato questa foto di un bambino estratto vivo dalle macerie. Nonostante non vi sia alcun riferimento al Centro Italia, alcuni utenti hanno condiviso l’immagine convinti che si trattasse del sisma della scorsa notte.
Non è affatto così. La foto appartiene a Kathmandutoday.com – come si evince dal marchio – e ritrae un bambino di quattro mesi salvato dopo diverse ore (22 secondo Repubblica, 82 secondo Il Giornale), ma non siamo in Italia. Siamo in Nepal, in una Kathmandu devastata dal terremoto che il 25 Aprile 2015 lasciò pochi testimoni.
La foto è vera, dunque, ma la sua condivisione potrebbe risultare inappropriata e fuorviante.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…