Categorie: Notizia Vera

NOTIZIA VERA la proposta per il jackpot del SuperEnalotto da devolvere ai terremotati – bufale.net

La tragedia del sisma che nella notte tra il 23 e il 24 Agosto ha colpito il Centro Italia ha dato vita a numerose iniziative. Tra queste, è comparso un copia-incolla che ha fatto il giro di tutte le bacheche:

Jackpot #superenalotto a 128,8 mln. Annullare concorso e destinare subito quei soldi a soccorsi e sopravvissuti. SUBITO.
NON Condividere. Fai COPIA E INCOLLA #statoitaliano #matteorenzi

L’iniziativa è vera e l’idea di attingere dal jackpot del SuperEnalotto per sanare danni e disastri provocati dal sisma è comparsa in un post sulla pagina Facebook di Giorgia Meloni (FdL):

Quando accadono tragedie come quella che nella notte ha colpito la nostra Nazione si pone sempre il problema di dove reperire le risorse per la ricostruzione. Credo che il compito di tutti noi sia fare la propria parte per dare una mano, al di sopra delle divisioni e delle polemiche.

Allora faccio una proposta al governo, in particolare a Renzi e Padoan: attualmente il jackpot del Superenalotto è a 128,8 mln. Blocchiamo il concorso da subito o dalla prossima estrazione nel caso in cui nessuno dovesse vincere e destiniamo quei soldi alle popolazioni colpite dal terremoto per i soccorsi, il sostegno alle famiglie delle vittime e a tutti coloro che sono sopravvissuti ma hanno perso tutto. Dimostriamo concretamente che l’Italia è al loro fianco

Non solo. Antonio Boccuzzi (PD) ha speso parole in merito in questo articolo di Repubblica, in cui parla di destinare anche solo una parte della cifra alle zone colpite dal terremoto. Egli propone, inoltre, un decreto legge che riveda le regole di distribuzione dei premi, a fronte di un evento straordinario.

Come ci indica un articolo di TgCom24, a farsi carico dell’iniziativa sono anche le piattaforme online come Change.org e Firmiamo.it. Il sottosegretario all’Economia  Pier Paolo Baretta, però, afferma che sarebbe un’operazione difficile.

Ricordiamo che Sisal è una società privata, con concessioni statali che prevedono una corrispondenza di percentuale allo Stato sugli incassi. È dunque vera la notizia sull’iniziativa. Non diciamo che sia altrettanto vera la possibilità di realizzarla.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

11 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

15 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

16 ore fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

1 giorno fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

1 giorno fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

1 giorno fa