Categorie: Disinformazione

DISINFORMAZIONE Alle Elezioni regionali 2015 il Movimento 5 Stelle è il primo partito in Puglia, Campania e Liguria – Bufale.net


Nella giornata del 1 giugno 2015, alle ore 11:17, il deputato del Movimento 5 Stelle Michele Dell’Orco pubblica un’immagine e un post sui risultati delle Elezioni regionali 2015. Secondo Dell’Orco, il Movimento sarebbe diventato il primo partito in Puglia, Campania, Liguria e il secondo partito a livello nazionale.


 
Exploit del #M5S: mai così bene alle amministrative! GRAZIE!
Mediamente al 19%. Con picchi come in Liguria al 24,84! Sinceramente NON me l’aspettavo, perchè sui territori non siamo radicati da decenni come i partiti, come le coop rosse, o come la mafia…Andiamo pure al ballottaggio a Porto Torres! Incredibile.
Questo risultato è merito degli attivisti sui territori, quelli che si sbattono a volantinare, ad organizzare eventi e a condividere sui social le battaglie. E’ merito dei consiglieri comunali che spulciano delibere e ottengono risultati incredibili nelle realtà locali. E questa volta mi voglio prendere un po’ di merito pure io, insieme a miei colleghi a Roma; abbiamo fatto un salto di qualità in questi due anni che inizia a dare i suoi frutti, sia a livello organizzativo che comunicativo. E contano anche i risultati concreti ottenuti (http://risultatim5s.it/) dal microcredito, alla compensazione delle cartelle esattoriali per le imprese, dalla legge sugli ecoreati, fino all’arresto di Incalza. E siamo all’opposizione, pensate se fossimo al Governo
LEGGI http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/06/01/regionali-m5s-stabile-secondo-partito-e-sogna-con-litalicum-pronti-a-sfida-renzi/1736893/

Anche se nell’articolo de Il Fatto Quotidiano viene riportato il titolo “Regionali, M5S stabile secondo partito” e la frase “Seconda forza sul territorio nazionale“, non si potrebbe sostenere con certezza che il Movimento 5 Stelle sia il secondo partito a livello nazionale, siccome si è votato solo in 7 regioni su 20.
Veniamo ai risultati delle regionali riportati dal Ministero dell’Interno.

Liguria

Il primo partito alle Elezioni regionali 2015 della Liguria è il Partito Democratico con il 25,63% dei voti. Secondo il Movimento 5 Stelle con il 22,29%. Segue la Lega Nord con il 20,25%.

Campania

Il primo partito alle Elezioni regionali 2015 della Campania è il Partito Democratico con il 19,49% dei voti. Il secondo partito è Forza Italia con il 17,81%. Terzo il Movimento 5 Stelle con il 17,01%.

Puglia

Il primo partito alle Elezioni regionali 2015 della Puglia è il Partito Democratico con il 18,81% dei voti. Il secondo partito è il Movimento 5 Stelle con il 16,33%. Segue Forza Italia con il 10,80%.
I risultati sono pubblicati dal sito Elezioni.regione.puglia.it.

 
 

Articoli recenti

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

16 ore fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

17 ore fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

19 ore fa

Ultima chiamata per 18app su Amazon e TicketOne con bonus cultura da 500 euro

Diventa fondamentale, in questi giorni, sfruttare al massimo quella che possiamo definire ultima chiamata per 18app su Amazon e TicketOne,…

19 ore fa

Ulteriori indicazioni sul pagamento bollo auto 2024 ad ACI: occhio alle esenzioni

Spuntano altre indicazioni sul pagamento bollo auto 2024 ad ACI, con un occhio particolare alle esenzioni. Il pagamento del bollo…

20 ore fa

Il video del robot che manipola un impasto per la pizza in un ristorante è falso

Da qualche giorno, un video sta circolando sui social network, mostrando un robot che manipola un impasto per la pizza…

1 giorno fa