DISINFORMAZIONE – Allarme braccialetti con gli elastici: contengono sostanze cancerogene – Bufale.net


Alida e Anna ci chiedono informazioni su questa notizia riguardante il pericolo legato ai braccialetti colorati che vanno tanto di moda. Prima il Messaggero, con un articolo pubblicato il 29 agosto 2014, poi citato da Blitzquotidiano, parlano dei prodotti cancerogeni usati per gli elastici e il ritiro dal mercato britannico di questi ultimi.
Gli elastici sono stati creati lo scorso anno negli Stati Uniti, l’ideatore si chiama Cheong Choon Ng la sua azienda, Rainbow Looms, ha già venduto oltre 4 milioni di kit.
Alcuni studi fatti in Gran Bretagna, le bande elastiche vendute in alcune catene di supermercati conterrebbero un elevato tasso di ftalati, al di sopra del limite legale (il limite equivale allo 0,1 per cento del peso del materiale plastificato).
Tuttavia, il Messaggero e altri siti italiani non hanno citato un fatto essenziale: questi dati sono stati riscontrati nei prodotti non ufficiali, quindi contraffatti. Non erano prodotti ufficiali della Rainbow Looms.
Dall’articolo pubblicato lo scorso 13 agosto 2014 dal sito Dailymail.co.uk leggiamo che il test è stato fatto su 16 campioni di prodotto. Tra l’altro non parla dei braccialetti, ma dei ciondoli. I lotti importati non sono stati certificati e distribuiti nei supermercati o centri commerciali. In Gran Bretagna hanno invitato i genitori ad essere vigili e di acquistare i prodotti Raimbow Looms che presentino il marchio CE e da rivenditori affidabili.
Ne ha parlato anche il The Indipendent il 29 agosto 2014.
I braccialetti colorati non sono stati ritirati dal mercato, ma sono stati bloccati quelli non originali e non certificati con il marchio CE originale.
La stessa società Raimbow Loom, dal suo sito, pubblica una nota:

AVVISO IMPORTANTE: siate consapevoli del fatto che sono in circolazioni molti prodotti Raimbow Loom contraffati e disponibili on-line e nei negozi. Alcuni possiedono lo stesso nome Raimbow Loom. Questi prodotti sono pericolosi per i bambini, non essendo stati testati in conformità con le norme di sicurezza americane e privi di garanzia. Si prega di acquistare i prodotti originali dai nostri rivenditori autorizzati o attraverso questo sito.


Dallo stesso sito la Raimbow Loom pubblica una guida in formato PDF per individuare i prodotti contraffatti.
L’invito lo facciamo anche noi: non allarmatevi troppo, controllate che il prodotto acquistato sia originale e certificato.

Un ulteriore aiuto a chi vuole controllare se un prodotto è contraffatto o meno

Il simbolo CE è facile da contraffare? Si, non basta controllare che il marchio sia corretto. Secondo Paolo Taverna, presidente di Assogiocattoli, molti contraffattori sono abili, ma tralasciano un elemento fondamentale: il nome e l’indirizzo di chi ha immesso il prodotto sul mercato. Si tratta di un indicazione essenziale, come lo sono anche i dati dell’importatore se il prodotto proviene dall’estero. Un giocattolo contraffatto è in genere privo di queste indicazioni, ma la legge prevede che il distributore (edicole comprese) ha la responsabilità di verificare il tutto.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

1 giorno fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa