Categorie: Disinformazione

DISINFORMAZIONE Aleppo, artista riproduce la Statua della Libertà con le macerie della sua casa

Ci segnalano questa foto pubblicata da un utente Facebook il 20 Ottobre 2016:

La didascalia recita quanto segue:

Un artista siriano dopo la distruzione della sua casa ad Aleppo, ad opera dei terroristi, ha voluto riprodurre la celebre Statua della libertà con le rovine della propria casa con un messaggio rivolto agli Stati Uniti: “questa è la vostra libertà…”

Abbiamo a che fare con un’opera dell’artista siriano Tammam Azzam, nato a Damasco nel 1980 e residente a Dubai. A fare chiarezza sull’origine lo scopo dell’opera è lo stesso Azzam in questa intervista rilasciata per Al Arabiya e pubblicata il 23 Ottobre 2016.

Tammam Azzam

«Sono sorpreso» dice Azzam, «per l’errata intepretazione». L’opera è stata realizzata nel 2012, alle origini della rivoluzione in Siria. L’artista ha ricostruito la Statua della Libertà facendo uso di macerie di abitazioni distrutte nel corso dei disordini. Sì, è vero. Nel farlo, però, ha fatto uso della tecnologia digitale, senza mai spostare una pietra. I sostenitori di Assad, inoltre, diffusero l’immagine come «un messaggio di un artista siriano all’America, realizzato con le rovine della sua casa di Aleppo». Non è esatto. La riproduzione di Tammam Azzam rappresenta la libertà, e nel farlo si è servito della celebre Statua americana. Non intende, dunque, indicare gli Stati Uniti. «Un messaggio di ottimismo che faccia contrasto con la distruzione in Siria», tutto qui.

«Disegno le persone e le loro angosce, non faccio politica».

Disinformazione, dunque. L’artista è siriano, ma quelle non sono le macerie della sua abitazione di Aleppo. L’opera è stata realizzata col fotoritocco digitale e non è un messaggio contro gli Stati Uniti. Rappresenta solamente la libertà.

Articoli recenti

Questo McDonalds’ abbandonato nell’Europa dell’est non esiste: prodotti dell’AI

Questo McDonalds' abbandonato nell'Europa dell'est non esiste: o meglio è un prompt su Midjourney. Una interrogazione fatta ad una delle…

8 ore fa

Uscita dei biglietti di Bologna-Juventus: quando escono e gestione settore ospiti

Occorrono alcuni chiarimenti per tutti, a proposito della tanto attesa uscita dei biglietti di Bologna-Juventus, visto che diversi tifosi in…

12 ore fa

Il rapporto tra SD-WAN e Cybersicurezza nella trasformazione digitale

Fino a qualche anno fa, la sicurezza online rappresentava un problema decisamente importante, con tanti aspetti che si intrecciavano fra…

19 ore fa

Attenti alla truffa del Segway Ninebot a due euro

Il falso sondaggio di "media.it" per il Segway Ninebot a due euro fa parte della ricchissima famiglia del Phishing del…

19 ore fa

Intendiamoci sul significato del mughetto per il primo maggio con le immagini del fiore

Occorre analizzare più da vicino, nella giornata di oggi, il significato del mughetto per il primo maggio, alla luce della…

19 ore fa

La causa della morte di Ayrton Senna e lo spasmo 30 anni dopo l’incidente

Appare quasi inevitabile che 30 anni dopo la tragedia del Tamburello si torni a parlare della causa della morte di…

1 giorno fa