Categorie: Disinformazione

DISINFORMAZIONE In aeroporto il guardialinee di Rocchi con la busta di gadget della Juventus – Bufale.net

 

Starebbe facendo il giro del Web la foto del guardalinee di Rocchi, con la divisa ufficiale dell’Associazione arbitri, in partenza per Fiumicino con tanto di busta con il marchio Juventus colma di gadget.
La foto è stata diffusa subito dopo la partita Juventus-Roma del 5 ottobre 2014, contestatissima per l’arbitraggio di Rocchi. La troviamo su Facebook, pubblicata il 5 ottobre 2014, sul sito Storydoo, pubblicata l’8 ottobre 2014, e su altri siti (es. Notizie Pericolose).

I siti internet che hanno pubblicato la foto in questi giorni riportano quasi tutti lo stesso testo, un copia incolla praticamente. Trovando il testo originale, capiamo che per prima cosa è stato modificato e son state omesse alcune informazioni utili, come ad esempio che la foto è stata scattata nell’aeroporto di Caselle (Torino) dieci ore dopo la partita Juventus-Napoli del 2008.

A parte che la foto non ha niente a che vedere con la partita Juventus-Roma del 5 ottobre 2014, bisogna comunque considerare alcune cose, come ad esempio che la busta di un negozio della Juventus non può essere per forza la prova di un complotto o della compravendita dell’arbitraggio delle partite. Potrebbero anche essere dei regali per qualche amico o parente che tifa per la Juventus. Capita a volte che le società potrebbero fare dei piccoli doni ad ospiti, arbitri e collaboratori, e parliamo di oggetti come i famosi gagliardetti.
Lasciamo a voi le considerazioni che volete, le polemiche calcistiche le lasciamo altrove e non ci interessano, ma diffondere una foto senza specificare dove e quando è stata scattata serve solo per fomentare un clima d’odio e di complottismo nel mondo dello sport.
Ripetiamo: la foto non ha niente a che vedere con la partita Juventus Roma del 5 ottobre 2014.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

15 ore fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

16 ore fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

18 ore fa

Ultima chiamata per 18app su Amazon e TicketOne con bonus cultura da 500 euro

Diventa fondamentale, in questi giorni, sfruttare al massimo quella che possiamo definire ultima chiamata per 18app su Amazon e TicketOne,…

18 ore fa

Ulteriori indicazioni sul pagamento bollo auto 2024 ad ACI: occhio alle esenzioni

Spuntano altre indicazioni sul pagamento bollo auto 2024 ad ACI, con un occhio particolare alle esenzioni. Il pagamento del bollo…

19 ore fa

Il video del robot che manipola un impasto per la pizza in un ristorante è falso

Da qualche giorno, un video sta circolando sui social network, mostrando un robot che manipola un impasto per la pizza…

1 giorno fa