Categorie: Disinformazione

DISINFORMAZIONE In aeroporto il guardialinee di Rocchi con la busta di gadget della Juventus – Bufale.net

 

Starebbe facendo il giro del Web la foto del guardalinee di Rocchi, con la divisa ufficiale dell’Associazione arbitri, in partenza per Fiumicino con tanto di busta con il marchio Juventus colma di gadget.
La foto è stata diffusa subito dopo la partita Juventus-Roma del 5 ottobre 2014, contestatissima per l’arbitraggio di Rocchi. La troviamo su Facebook, pubblicata il 5 ottobre 2014, sul sito Storydoo, pubblicata l’8 ottobre 2014, e su altri siti (es. Notizie Pericolose).

I siti internet che hanno pubblicato la foto in questi giorni riportano quasi tutti lo stesso testo, un copia incolla praticamente. Trovando il testo originale, capiamo che per prima cosa è stato modificato e son state omesse alcune informazioni utili, come ad esempio che la foto è stata scattata nell’aeroporto di Caselle (Torino) dieci ore dopo la partita Juventus-Napoli del 2008.

A parte che la foto non ha niente a che vedere con la partita Juventus-Roma del 5 ottobre 2014, bisogna comunque considerare alcune cose, come ad esempio che la busta di un negozio della Juventus non può essere per forza la prova di un complotto o della compravendita dell’arbitraggio delle partite. Potrebbero anche essere dei regali per qualche amico o parente che tifa per la Juventus. Capita a volte che le società potrebbero fare dei piccoli doni ad ospiti, arbitri e collaboratori, e parliamo di oggetti come i famosi gagliardetti.
Lasciamo a voi le considerazioni che volete, le polemiche calcistiche le lasciamo altrove e non ci interessano, ma diffondere una foto senza specificare dove e quando è stata scattata serve solo per fomentare un clima d’odio e di complottismo nel mondo dello sport.
Ripetiamo: la foto non ha niente a che vedere con la partita Juventus Roma del 5 ottobre 2014.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

9 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

10 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

10 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa