Categorie: Disinformazione

DISINFORMAZIONE Adam Richman è diventato vegano – Bufale.net


Adam Richman è diventato vegano? Per una volta questa non ce l’avete segnalata, ma è un buon esempio per capire come certi titoli vengono sfruttati a dovere per attirare l’attenzione del lettore, anche se il contenuto originale di un’intervista è stato “interpretato”.
L’8 aprile 2015 il quotidiano The Independent pubblica un’intervista a Richman, riportata online il 9 aprile 2015, dal titolo “Man v. Food’s Adam Richman: ‘I’ve been vegan for three months’“. Attenzione, leggete bene “I’ve been vegan”, il tempo verbale è fondamentale: è il “Present Perfect Continuous“, si usa per esprimere un’azione che è appena terminata, che si è prolungata per un certo tempo e la cui conseguenza è evidente in questo momento.
Lo stesso giorno escono i seguenti titoli:

In un giorno solo siamo passati dal “Sono stato vegano per 3 mesi” a “Ora sono vegano”, “Sono diventato vegano…” e “Si pente”.
Lo stesso giorno Adam Richman, in seguito alle interpretazioni e la pubblicazione di titoli “esagerati” utili ad attirare i lettori, scrive su Facebook e Twitter i seguenti messaggi:

TWITTER:
Ok. 1st: I go vegan periodically pre-filming and for soccer 2nd: My weight loss began 4 years after MVF ended. Absolutely NO link 2 the show
FACEBOOK:
To paraphrase Mark Twain, The reports of my “becoming vegan” have been greatly exaggerated.
Come on guys, tabloids just want headlines!
OCCASIONALLY: adv. – sometimes but not often.
Ex: “Adam occasionally eats vegan to cut weight for filming or soccer”
I think it’s great that people get so passionate about food, but let me make it clear, I love & enjoy ALL kinds of food – IM AN OMNIVORE

Insomma, lo stesso Adam ritiene che i tabloid esagerano e informa i suoi fan e non, evidenziandolo in maiuscolo, che lui è onnivoro. La dieta vegana per lui è utile in determinati periodi (“OCCASIONALLY”), ma come potete vedere nella foto sotto riportata, e pubblicata il 9 aprile 2015 su entrambi i messaggi social sopra citati, non disdegna carne e formaggi:

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa