Acchiappautenti

Diego Fusaro: “In Francia l’esercito deve sorvegliare i mercatini natalizi, tanto ormai è odio verso la tradizione e l’identità”

Il 6 dicembre 2019 Diego Fusaro ha pubblicato un’immagine che mostra dei soldati armati accanto a degli stand natalizi, con la didascalia: “In Francia, l’esercito deve sorvegliare i mercatini natalizi, tanto ormai è odio verso la tradizione e l’identità”.

La foto è autentica e con questa analisi spieghiamo il contesto, dal momento che nel post di Diego Fusaro non viene specificato. Alcuni commentatori, infatti, hanno interpretato l’immagine come una strategia di difesa dell’esercito francese dalla sinistra (?) alla luce delle polemiche sui festeggiamenti natalizi che ogni anno ammorbano i social network.

L’immagine originale è presente sull’account ufficiale delle Forze Armate Francesi in un tweet del 4 dicembre.

Questo inverno, di fronte alla minaccia terroristica, i militari vegliano sulla tua sicurezza.

A seguito degli attentati di Strasburgo del 2018, infatti, i soldati dell’esercito francese presidiano i mercatini di Natale per la sicurezza dei cittadini, ma esistono testimonianze accreditate nel 2017 (una foto mostra i militari ai mercatini di Lione), giustificate dall’assalto avvenuto a Nantes nel 2014: nel 2015, per esempio, Quotidiano.net riportava che le forze armate presidiavano i mercatini di Parigi.

Ciò che vuole mostrare Diego Fusaro, in sostanza, non è uno scoop e tanto meno un’istantanea frutto di una banale avversione al Natale: i militari francesi presidiano i mercatini di Natale a seguito dell’attentato di Nantes del 2014, e da quel tragico episodio ogni anno la presenza dei soldati si rinnova. L’iniziativa, partita proprio nel 2015, prende il nome di Operation Sentinelle ed è esclusivamente mirata all’antiterrorismo.

Parliamo di acchiappalike in quanto Diego Fusaro non ha lo scoop: l’operazione Sentinelle lanciata dal Ministero della Difesa francese è nata nel 2015 a seguito dell’attentato di Nantes, dunque la possibilità di trovare presidi militari presso i mercatini di Natale esiste da almeno 4 anni.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

17 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

23 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

3 giorni fa