Diego Fusaro: “In Francia l’esercito deve sorvegliare i mercatini natalizi, tanto ormai è odio verso la tradizione e l’identità”

di Luca Mastinu |

Il 6 dicembre 2019 Diego Fusaro ha pubblicato un’immagine che mostra dei soldati armati accanto a degli stand natalizi, con la didascalia: “In Francia, l’esercito deve sorvegliare i mercatini natalizi, tanto ormai è odio verso la tradizione e l’identità”.

La foto è autentica e con questa analisi spieghiamo il contesto, dal momento che nel post di Diego Fusaro non viene specificato. Alcuni commentatori, infatti, hanno interpretato l’immagine come una strategia di difesa dell’esercito francese dalla sinistra (?) alla luce delle polemiche sui festeggiamenti natalizi che ogni anno ammorbano i social network.

L’immagine originale è presente sull’account ufficiale delle Forze Armate Francesi in un tweet del 4 dicembre.

Questo inverno, di fronte alla minaccia terroristica, i militari vegliano sulla tua sicurezza.

A seguito degli attentati di Strasburgo del 2018, infatti, i soldati dell’esercito francese presidiano i mercatini di Natale per la sicurezza dei cittadini, ma esistono testimonianze accreditate nel 2017 (una foto mostra i militari ai mercatini di Lione), giustificate dall’assalto avvenuto a Nantes nel 2014: nel 2015, per esempio, Quotidiano.net riportava che le forze armate presidiavano i mercatini di Parigi.

Ciò che vuole mostrare Diego Fusaro, in sostanza, non è uno scoop e tanto meno un’istantanea frutto di una banale avversione al Natale: i militari francesi presidiano i mercatini di Natale a seguito dell’attentato di Nantes del 2014, e da quel tragico episodio ogni anno la presenza dei soldati si rinnova. L’iniziativa, partita proprio nel 2015, prende il nome di Operation Sentinelle ed è esclusivamente mirata all’antiterrorismo.

Parliamo di acchiappalike in quanto Diego Fusaro non ha lo scoop: l’operazione Sentinelle lanciata dal Ministero della Difesa francese è nata nel 2015 a seguito dell’attentato di Nantes, dunque la possibilità di trovare presidi militari presso i mercatini di Natale esiste da almeno 4 anni.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News