Bufala

Di Maio “in prima linea come Zelensky” se la Russia attaccasse l’Italia: solo un falso tweet

I nostri contatti ci segnalano ripetutamente lo screenshot di un tweet attribuito a Luigi Di Maio. Tale attribuzione circola dalla giornata di ieri, martedì 22 marzo, con particolare insistenza nelle ore in cui il presidente ucraino Zelensky è intervenuto in videoconferenza al Parlamento italiano.

Se la Russia attaccherà l’Italia sarò in prima linea come l’amico ucraino Zelensky #vinceremo

Per fortuna i social hanno un’ottima indicizzazione su Google, per cui è sufficiente digitare il nome del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale insieme alle parole chiave del messaggio che gli viene attribuito. La ricerca non porta risultati, dunque si procede a digitare tutte le parole testuali.

Anche in questo caso non si ottengono risultati. Se scorriamo tutte le bacheche social di Luigi Di Maio non troviamo alcuna traccia del messaggio, che dunque risulta opera di fantasia. Il web è pieno di strumenti con i quali è possibile creare falsi post e falsi tweet. Il resto è la classica storia dell’immagine ad effetto che per i condivisori compulsivi diventa una fonte attendibile, nel peggiore dei casi una vera e propria informazione.

Parliamo dunque di bufala in quanto Luigi Di Maio non ha mai pronunciato, né sui social né in altre sedi, le parole che gli vengono attribuite.

Articoli recenti

Cercano il video del Brasiliano con Michelle Comi: i rischi che si corrono oggi

Un nuovo trend social sta dilagando in Italia e, come sempre avviene in questi casi, è alto il rischio di…

19 minuti fa

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene. Questa notizia solo dal titolo merita il…

19 ore fa

Il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione (anche se Barbero dice il contrario)

Barbero si sbaglia: il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione. A volte capita. In uno spezzone audiovideo pubblicato su…

19 ore fa

In ritardo l’uscita dei biglietti di Atalanta-Roma: quando escono per il settore ospiti

Abbiamo segnalazioni in merito alla vendita dei biglietti di Atalanta-Roma, per quanto concerne la questione relativa al settore ospiti verso…

20 ore fa

Ancora non funziona l’area riservata NoiPA e accedi al cedolino o CUD oggi: quando torna

Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni, in queste ore, da parte di utenti secondo cui non funziona l'area riservata NoiPA, con tutto…

1 giorno fa

Aggiornamento sul Data Breach di Synlab: rivendicato l’attacco Ransomware

Ci eravamo lasciati sul Data Breach di Synlab promettendo che avremmo dato novità legate alle segnalazioni successive che la compagnia…

2 giorni fa