Notizia Vera

Dettagli forti su Matra, missile aria aria ed il sequestro armi a Torino: Del Bergiolo militante di Forza Nuova

Trapelano i primi dettagli, praticamente ufficiali, sul missile aria aria nell’ambito del sequestro d’armi a Torino avvenuto oggi 15 luglio, senza tralasciare la figura di Fabio Del Bergiolo, una delle tre persone finita in manette poche ore fa. E pensare che sulle nostre pagine non si parlava di armi dall’indagine che abbiamo condotto sul padre di Carola Rackete, come avrete notato non molto tempo fa. Proviamo dunque a ricostruire al meglio l’accaduto e ad inquadrare la figura centrale di questa vicenda.

Si parla di mercato nero delle armi e Fabio Del Bergiolo avrebbe dovuto ricoprire il ruolo di intermediario tra gli altri due arrestati e potenziali compratori (anche del missile aria aria), a quanto pare provenienti dall’estero. Queste le prime informazioni che sono state fornite in giornata anche da Repubblica. In particolare, è stato scoperto che Del Bergiolo sia in realtà un militante di Forza Nuova, ma anche ex ispettore delle dogane specializzato nell’antifrode. Coi primi problemi con la legge già nel lontano 2003. Pare sia stato addirittura candidato al senato a Gallarate nel 2001. 

Il missile aria aria, invece, è stato ritrovato privo di carica esplosiva, ma perfettamente funzionante e pronto al riarmo. Si tratta di un prodotto che risale agli anni ’80 e proveniente dalle forze armate del Qatar. Insomma, vanno smentite alcune informazioni trapelate in giornata sui social secondo cui lo stesso missile, date le sue condizioni, non potesse nemmeno essere considerato come un’arma a tutti gli effetti.

I soggetti arrestati risultano legati anche a gruppi di tifosi organizzati della Juventus, ma al momento non ci sarebbero legami specifici tra gli ambienti delle curve e la vicenda venuta a galla in giornata. Basti pensare che, oltre al missile aria aria, a casa di Fabio Del Bergiolo sia stato rinvenuto anche del materiale vicino ai nazisti. Insomma, calcio e politica in questo caso viaggiano su binari differenti. Maggiori dettagli nel video che segue.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

20 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

1 giorno fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

3 giorni fa