Da Mendel a Mendeleev, la tavola periodica sul sito del MIUR

Un errore di distrazione, forse, è stato subito notato da alcuni internauti che navigavano sul sito istituzionale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Nella pagina dedicata al lancio della XXVIII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica rivolta alle Università, agli Enti Pubblici di Ricerca e alle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado. Come spiegato nel programma: «Dal 28 gennaio al 3 febbraio 2019 verranno organizzati in tutto il Paese convegni, seminari, mostre e spettacoli teatrali/musicali e multimediali, proiezioni, forum telematici e altri eventi con aperture straordinarie e visite guidate, rivolti alle cittadine ed ai cittadini di ogni età interessate e interessati ai temi della cultura scientifica e tecnologica».

Tra i temi focali della manifestazione il MIUR suggerisce 4 punti, ma in una prima pubblicazione è comparso un errore notato da subito da alcuni internauti, compreso il debunker Paolo Attivissimo:

L’errore attribuiva la tavola periodica degli elementiGregor Mendel anziché a Dmitrij Ivanovič Mendeleev. Il primo, infatti, era un biologo matematico e monaco agostiniano resosi precursore della moderna genetica. Nonostante questo, il MIUR gli attribuiva lo studio della tavola periodica:

Presa visione dell’errore, il MIUR ha risposto via social a Paolo Attivissimo affermando di aver provveduto alla correzione. Sulla pagina dedicata alla manifestazione, infatti, il nome di Mendel risulta ora corretto in Mendeleev:

I nostri utenti ci hanno chiesto se fosse vero che il MIUR avesse commesso l’errore, e la notizia ci viene confermata sia dal debunker Paolo Attivissimo che dallo stesso Ministero, che ha riconosciuto l’errore per poi rimediare dopo le segnalazioni.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci è libero

Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…

4 ore fa

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

2 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

3 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

3 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

4 giorni fa