A partire da domani 17 agosto avremo nuovamente mascherine obbligatorie all’aperto. A sorpresa, infatti, l’ultima ordinanza del governo emersa domenica pomeriggio non si limita alle discoteche chiuse su tutto il territorio italiano fino al primo weekend di settembre, ma a testimonianza del fatto che il Comitato Tecnico Scientifico sia seriamente preoccupata per la nuova risalita della curva dei contagi, arriva anche la stretta sui dispositivi di tutela personale. Fondamentale comprendere in cosa consista il nuovo decreto.
In sostanza, le mascherine saranno obbligatorie in ogni luogo pubblico con un orario specifico per l’ordinanza in questione: sarà valida, infatti, dalle 18 alle 6 del mattino.
La questione delle mascherine obbligatorie all’aperto e non solo, in queste settimane, è stato oggetto di dibattito anche tra i principali esponenti politici. Non è un caso che Matteo Salvini sia stato protagonista di un significativo passo indietro sotto questo punto di vista, come vi abbiamo riportato di recente sul nostro sito. La vicenda va letta in modo specifico, in quanto tanti italiani potrebbero essere colti alla sprovvista, con il rischio concreto di sanzioni per i cittadini in Italia.
Cosa dice l’ordinanza contro il Covid ed il nuovo trend che stiamo registrando da alcuni giorni a questa parte? Qualche chiarimento ci arriva direttamente da Repubblica, secondo cui avremo mascherine obbligatorie all’aperto soprattutto per contrastare alcuni fenomeni legati alla movida, e più in generale luoghi di ritrovo, piazze e locali. In sostanza, le mascherine saranno obbligatorie in ogni luogo dove potrebbero formarsi potenziali assembramenti, con un vincolo di orario specifico per l’ordinanza in questione: sarà valida, infatti, dalle 18 alle 6 del mattino.
Dunque, dovrete portare le mascherine sempre con voi, stando attenti ad indossarla nel momento in cui si verranno a creare assembramenti. Le mascherine obbligatorie all’aperto diventeranno tali in quelle aree adibite proprio all’aggregazione, indipendentemente dai discorsi inerenti il distanziamento sociale. Anche qui, l’ordinanza avrà validità fino al primo fine settimana di settembre, come abbiamo osservato con le discoteche chiuse (scavalcando l’autonomia delle singole Regioni)
Natale si avvicina, e il NORAD segue Babbo Natale. Lo fa ogni anno, a cominciare dal primo Dicembre fino alla…
Ci segnalano i nostri contatti la storia di un uomo che ha imparato il giapponese dai film porno. Il testo…
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…