Notizia Vera

Cruciale passo indietro di Fauci sugli asintomatici Covid: “Abbiamo sbagliato, sono contagiosi”

Sono dichiarazioni estremamente importanti quelle di Fauci rilasciate in queste ore nel corso di un’intervista al British Medical Journal, durante la quale è stato ribadito che gli asintomatici Covid siano in realtà contagiosi. Precisazione fondamentale, in quanto negli ultimi mesi è stata fatta troppa confusione sull’argomento. Come avevamo precisato a suo tempo, infatti, alcune dichiarazioni erano state travisate, dando la sensazione che gli asintomatici potessero non essere contagiosi.

Cosa ha detto Fauci sugli asintomatici Covid

Come si può notare attraverso l’intervista originale, c’è stato oggi 23 settembre un significativo passo indietro da parte di uno dei massimi esperti al mondo di malattie infettive. Ad un certo punto, infatti, gli è stata posta una domanda chiara, con il dubbio sulla necessità di concentrarci su persone positive ma asintomatiche. In precedenza, infatti, lo stesso Fauci aveva precisato che nell’ambito della pandemia da Coronavirus fosse piuttosto raro che tali soggetti abbiano effettivamente causato la trasmissione.

Ebbene, le dichiarazioni delle ultimissime ore di Fauci sono state molto chiare sotto questo punto di vista: “Sì, abbiamo sbagliato. Quello che non sapevamo all’inizio era che circa il 40-45% dei casi fosse asintomatico. E recenti studi di modellazione mostrano che forse fino al 50% delle trasmissioni avviene da una persona asintomatica verso una persona non infetta. Non possiamo ignorare l’infezione asintomatica, perché questa è una componente importante dell’epidemia“.

Parlando ancora degli asintomatici da Covid, Fauci ha pochi chiarito anche altri concetti importanti: “A volte fai una dichiarazione basata sui dati che hai. Una delle cose che ho imparato nel corso degli anni è che devi essere abbastanza umile e sufficientemente flessibile, man mano che i dati si evolvono, per cambiare le tue linee guida e raccomandazioni“.

Insomma, una presa di posizione netta e chiara, a proposito della pericolosità degli asintomatici a proposito del Covid, auspicando che le dichiarazioni di Fauci possano sensibilizzare tutti in giro per il mondo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa