Notizia Vera

Crollo del Movimento 5 Stelle nell’ultimo sondaggio politico del Corriere della Sera il 2 marzo

Un vero e proprio crollo quello del Movimento 5 Stelle trapelato oggi 2 marzo a proposito del sondaggio politico pubblicato dal Corriere della Sera che, spesso e volentieri, viene utilizzato come punto di riferimento dai vari addetti ai lavori. L’ultimo dato, non a caso, è in linea con quanto emerso attraverso le recenti tornate elettorali in alcune regioni e, da parte nostra, diventa molto importante approfondire la questione catalogandola come “notizia vera“. Il motivo? In passato, soprattutto sui social, hanno preso piede delle vere e proprie bufale riportando le presunte intenzioni elettorali del popolo italiano.

Dopo aver condiviso con voi un bollettino di questo tipo qualche mese fa, tramite un pezzo simile a quello odierno, anche oggi 2 marzo diventa importante trattare la questione dell’ultimo sondaggio politico. Dall’immagine riportata ad inizio articolo, come accennato relativa al freschissimo articolo pubblicato in mattinata dal Corriere della Sera, emerge in primis il momento di difficoltà del Movimento 5 Stelle. In poco meno di un mese, infatti, il gruppo avrebbe perso la bellezza di 4 punti percentuali.

Poco più del 21% dei consensi, a favore di una Lega in costante crescita. L’attuale 36% sfiorato, infatti, oltre a segnare un +1,5% rispetto all’ultima rilevazione del mese scorso, ci dice anche che siamo molto vicini al massimo storico del partito guidato dall’attuale Ministro dell’Interno, Matteo Salvini. Importante crescita anche del PD, come abbiamo avuto modo di riscontrare dalle recenti elezioni in Sardegna, con il salto dal 16,1% al 18,5%. Erano mesi che non si riscontrava un incremento di questo tipo tramite un sondaggio politico. Forza Italia di Berlusconi, invece, resta stabile attorno all’8,6%.

Staremo a vedere il mese prossimo quali saranno i trend che verranno alla luce rispetto all’ultimo sondaggio politico di oggi 2 marzo pubblicato dal Corriere della Sera. Le recenti rilevazioni elettorali, per quanto siano impostate su un campione limitato, vedono la situazione cambiare con una certa velocità da un mele all’altro. Anche in modo significativo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Tiene banco il Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia: problemi e novità ricette

Particolarmente caldo, oggi, il tema del Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia, visto che dobbiamo spaziare tra problemi e novità…

1 ora fa

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

22 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

1 giorno fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa