Precisazioni

Cosa succede se non si raggiunge il quorum per il referendum Giustizia: si fa lo spoglio

In tanti si chiedono cosa succede se non si raggiunge il quorum per il referendum Giustizia. In particolare, uno dei quesiti del giorno è “si fa lo spoglio?”. Una vicenda che evidentemente non fa la differenza su quello che avverrà in Italia a partire da domani, ma che vale lo stesso la pena approfondire. E così, a distanza di qualche giorno dal nostro approfondimento sulle caratteristiche del “questionario” scisso in cinque parti, come probabilmente ricorderete attraverso il primo contenuto a tema su Bufale, bisogna concentrarsi su un altro dettaglio interessante.

Cosa succede se non si raggiunge il quorum per il referendum Giustizia: il quesito del giorno è “si fa lo spoglio?”

In attesa dei dati ufficiali, dunque, una delle curiosità del momento è cosa succede se non si raggiunge il quorum per il referendum Giustizia. Lecito chiedersi se si fa lo spoglio, ma dai documenti ufficiali raccolti fino a questo momento non abbiamo certezze assolute in merito. Possiamo citarvi però un caso storico, considerando il fatto che in occasione del referendum “trivella” sia arrivato effettivamente lo spoglio, nonostante il mancato raggiungimento della soglia del 50%.

Dunque, non si sa al 100% cosa succede se non si raggiunge il quorum per il referendum Giustizia, in particolare se si fa lo spoglio. Tuttavia, considerando quanto avvenuto in passato, è altamente probabile che si venga a conoscere l’esito del voto in Italia, a prescindere dalla quota totale di votanti in giro per il Paese. Anche nel caso in cui la risposta non dovesse avere valore.

Considerando che alle 12 di oggi l’affluenza era ferma al 6% circa, la domanda che abbiamo trattato nel nostro articolo è pertinente. Dunque, pur non avendo certezze cosa succede se non si raggiunge il quorum per il referendum Giustizia, in merito al quesito “se si fa lo spoglio”, un’idea ce la possiamo fare già adesso.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

7 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

7 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

7 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa