Versioni a confronto

Cosa sappiamo davvero degli oppioidi a Gaza?

Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che parla di oppioidi a Gaza, droga inserita nei pacchi di farina destinati agli aiuti umanitari.

Cosa sappiamo davvero degli oppioidi a Gaza?

Droga secondo il post, e secondo alcuni articoli di stampa, che sarebbe ossicodone, uno degli antidolorifici oppioidi più diffusi al mondo nonché uno dei più utilizzati per le cure palliative nei casi di dolore cronico ed episodico, specialmente nei pazienti oncologici, e che sarebbe stata ritrovata dal “comitato antidroga di Gaza”

Cosa sappiamo davvero degli oppioidi a Gaza?

In tutto questo c’è un problema: non esistono tracce di un comitato antidroga di Gaza.

La fonte è infatti il Government Media Office, l’ufficio stampa di Gaza, che riporta a sua volta le storie di quattro soggetti che avrebbero ricevuto sacchi di farina da GHF, agenzia Americana del Delaware che, in collaborazione col governo Isreaeliano, distribuiva aiuti alimentari.

Distribuiva in quanto essa si appresta alla chiusura dopo aver ricevuto una pessima accoglienza, essere stata al centro di scandali e accuse di scarsa neutralità e trovarsi oggetto di taglie sul personale da parte dei miliziani di Hamas.

Secondo il GMO, alcuni beneficati avrebbero trovato delle “pillole” nella farina un “ufficiale antinarcotici” avrebbe rivelato loro che era “una droga pericolosissima” il cui scopo era “distruggere la società Palestinese e eliminarci tutti in un modo orribile” con le “trappole della morte americana”.

Proprio la droga prescelta è però un farmaco vietato negli USA, cosa che renderebbe il reperimento difficile nel Delaware, oggetto in America di ricettazione dall’Europa con prezzo tra 80 e 100 dollari la pastiglia.

Un piano quindi discretamente costoso, e smentito da GHF, che nel dichiarare il tutto “bufale di Hamas” ha aggiunto

“La farina che distribuiamo è confezionata commercialmente e non prodotta o gestita da personale GHF. Abbiamo protocolli di sicurezza che prevedono che qualsiasi confezione di aiuto che è stata aperta prima della distribuzione non può essere distribuita. Qualsiasi forma di aiuto che sembra manomessa non viene distribuita”

Rendendo quindi la notizia meno certa di quella che sembra.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il video di Amos Mosaner che impreca è del 2021

Amos Mosaner è un campione. È il portabandiera del Curling Italiano a Milano-Cortina 2026. Il campione del 2022, ma anche…

9 ore fa

No, in questa foto non ci sono Clinton, Mick Jagger ed Epstein che mangiano carne umana

Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…

1 giorno fa

Andrew Wakefield, nume dell’antivaccinismo moderno

L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…

1 giorno fa

No, questa non è una foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files

Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…

1 giorno fa

Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali?

Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…

1 giorno fa

Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell’AI

Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell'AI: parte dell'attenzione mediatica data alla desecretazione…

1 giorno fa