Un nuovo spettro si aggira per i profili: apparente evoluzione della famigerata fake news dei messaggi del buongiorno, WhatsApp ImageScam è un caso di allarmismo basato sul concetto di steganografia.
Ovvero inserire del codice malevolo all’interno di immagini inviate da profili compromessi che consentirebbe di introdurre codice malevolo.
Cosa è WhatsApp ImageScam, e perché non dovreste preoccuparvi
Problema: per quanto astrattamente (ma molto limitatamente) possibile, di fatto non si è mai manifestato un simile caso nella vita reale.
Dal punto di vista tecnico potrebbe essere astrattamente possibile che in una assai improbabile convergenza di fattori una determinata vulnerabilità possa consentire di creare una immagine con contenuto malevolo che possa eseguire del codice e far crashare l’applicazione.
È successo con la vulnerabilità CVE-2019-11932, presente in una versione datata di WhatsApp.
In compenso WhatsApp continua ad aggiornarsi, l’accesso al servizio alle versioni datate (e buggate) viene man mano rimosso e, al momento non esiste alcuna traccia di una vulnerabilità moderna che abbia effetti simili alla precedente o che, come in alcuni messaggi allarmistici, possa “svuotare conti correnti e simili”.
Si tratta quindi di un caso di allarmismo: se avete dubbi, ricordatevi di aggiornare periodicamente WhatsApp e siete a posto.
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…
Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…