Divulgazione

Cosa c’è nella salsa barbecue? Una ricetta americana con radici lontane

La salsa barbecue è una ricetta tipicamente americana, ma come molte in un mondo ormai globale, arrivata ormai da noi. Le sue origini vengono tradite dai suoi ingredienti: la salsa Worchester in primis, salsina inglese ottenuta con aceto, scolatura di acciughe, cipolle, aglio ed erbe aromatiche nata come imitazione di una “salsa indiana” e fermentata fino alla perfezione.

Cosa c’è nella salsa barbecue? Una ricetta americana con radici lontane

La salsa barbecue americana tradisce le sue origini coloniali, aggiungendo pomodoro, maionese e mostarda.

Cosa c’è nella salsa barbecue? Una ricetta americana

La salsa barbecue, nata con le colonie, fu commercializzata da Heinz (produttore del Ketchup moderno) e Kraft nel secolo passato, diventando la compagna di ogni ricetta di carne, dall’hamburger fino all’originale carne al barbecue, passando per arrosti e carne alla griglia.

Se da noi in fondo conosciamo solo la salsa Heinz e Kraft già in negozio, o quella servita con gli hamburger, in America praticamente ogni stato ha la sua ricetta, più o meno liquida e “penetrante” o più o meno aromatica, legata alle singole preparazioni locali.

Un filo conduttore lega dunque ketchup, maionese e salsa barbecue, passando per l’India e i paesi Asiatici diventando da prodotto inglese prodotto coloniale e poi internazionale.

Condividi
Pubblicato da
Tags: divulgazione

Articoli recenti

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

17 ore fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

17 ore fa

L’antico sarcofago templare trovato nelle fondamenta di una scuola è creato con AI

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…

18 ore fa

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

1 giorno fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

1 giorno fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

1 giorno fa