Bufala

Corre su WhatsApp il file “India lo sta facendo”, ma è solo una bufala

Abbiamo svariate segnalazioni sul video “India lo sta facendo“, considerando che da oggi circola un messaggio virale su WhatsApp, a detta del quale a breve potrebbe arrivarci un video in grado di formattare gli smartphone. Una situazione che ricorda in tutto e per tutto quella relativa all’Argentina. Anche in quel caso, come tutti ricordano, abbiamo fatto i conti con una bufala, motivo per il quale invitiamo tutti i lettori di Bufale a non alimentare la catena in questione.

Come si manifesta la bufala WhatsApp sul video “India lo sta facendo”

Nello specifico, la catena che gli addetti ai lavori hanno ribattezzato “India lo sta facendo” ritiene che un messaggio virale oggi 25 febbraio chieda alle persone di inoltrarlo ai loro amici e familiari. La catena è stata concepita in inglese, come riporta anche il sito Boom Live, ma da alcune ore a questa parte sta girando anche in Italia su WhatsApp. Ovviamente tradotta, con un messaggio che dovrebbe essere simile a quello che vi riportiamo qui di seguito:

Stanno per iniziare a far circolare un video su WhatsApp che mostra come la curva Covid19 si sta appiattendo in India. Il file si chiama “India lo sta facendo”, non aprirlo o vederlo, hackera il tuo telefono in 10 secondi e non può essere fermato in alcun modo. Trasmetti l’informazione alla tua famiglia e ai tuoi amici. Ora l’hanno detto anche al telegiornale“.

Come evidenzia la fonte, la totale analogia dei casi tra “India lo sta facendo” e “Argentina lo sta facendo” è già di suo una prova abbastanza evidente del fatto che si tratti di una bufala. La catena procura allarmi e cerca destinatari potenzialmente in grado di alimentarla. Insomma, ci sono tutti i tratti caratteristici della fake news. Qualora esistesse un video su WhatsApp capace di fare danni simili, sarebbe lo stesso team a darci avvisi tempestivi sotto questo punto di vista.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

2 giorni fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

2 giorni fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

4 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

4 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

4 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

4 giorni fa