Bufala

Corre su WhatsApp il file “India lo sta facendo”, ma è solo una bufala

Abbiamo svariate segnalazioni sul video “India lo sta facendo“, considerando che da oggi circola un messaggio virale su WhatsApp, a detta del quale a breve potrebbe arrivarci un video in grado di formattare gli smartphone. Una situazione che ricorda in tutto e per tutto quella relativa all’Argentina. Anche in quel caso, come tutti ricordano, abbiamo fatto i conti con una bufala, motivo per il quale invitiamo tutti i lettori di Bufale a non alimentare la catena in questione.

Come si manifesta la bufala WhatsApp sul video “India lo sta facendo”

Nello specifico, la catena che gli addetti ai lavori hanno ribattezzato “India lo sta facendo” ritiene che un messaggio virale oggi 25 febbraio chieda alle persone di inoltrarlo ai loro amici e familiari. La catena è stata concepita in inglese, come riporta anche il sito Boom Live, ma da alcune ore a questa parte sta girando anche in Italia su WhatsApp. Ovviamente tradotta, con un messaggio che dovrebbe essere simile a quello che vi riportiamo qui di seguito:

Stanno per iniziare a far circolare un video su WhatsApp che mostra come la curva Covid19 si sta appiattendo in India. Il file si chiama “India lo sta facendo”, non aprirlo o vederlo, hackera il tuo telefono in 10 secondi e non può essere fermato in alcun modo. Trasmetti l’informazione alla tua famiglia e ai tuoi amici. Ora l’hanno detto anche al telegiornale“.

Come evidenzia la fonte, la totale analogia dei casi tra “India lo sta facendo” e “Argentina lo sta facendo” è già di suo una prova abbastanza evidente del fatto che si tratti di una bufala. La catena procura allarmi e cerca destinatari potenzialmente in grado di alimentarla. Insomma, ci sono tutti i tratti caratteristici della fake news. Qualora esistesse un video su WhatsApp capace di fare danni simili, sarebbe lo stesso team a darci avvisi tempestivi sotto questo punto di vista.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa