Corre su WhatsApp il file “India lo sta facendo”, ma è solo una bufala

di Redazione Bufale |

India lo sta facendo
Corre su WhatsApp il file “India lo sta facendo”, ma è solo una bufala Bufale.net

Abbiamo svariate segnalazioni sul video “India lo sta facendo“, considerando che da oggi circola un messaggio virale su WhatsApp, a detta del quale a breve potrebbe arrivarci un video in grado di formattare gli smartphone. Una situazione che ricorda in tutto e per tutto quella relativa all’Argentina. Anche in quel caso, come tutti ricordano, abbiamo fatto i conti con una bufala, motivo per il quale invitiamo tutti i lettori di Bufale a non alimentare la catena in questione.

Come si manifesta la bufala WhatsApp sul video “India lo sta facendo”

Nello specifico, la catena che gli addetti ai lavori hanno ribattezzato “India lo sta facendo” ritiene che un messaggio virale oggi 25 febbraio chieda alle persone di inoltrarlo ai loro amici e familiari. La catena è stata concepita in inglese, come riporta anche il sito Boom Live, ma da alcune ore a questa parte sta girando anche in Italia su WhatsApp. Ovviamente tradotta, con un messaggio che dovrebbe essere simile a quello che vi riportiamo qui di seguito:

Stanno per iniziare a far circolare un video su WhatsApp che mostra come la curva Covid19 si sta appiattendo in India. Il file si chiama “India lo sta facendo”, non aprirlo o vederlo, hackera il tuo telefono in 10 secondi e non può essere fermato in alcun modo. Trasmetti l’informazione alla tua famiglia e ai tuoi amici. Ora l’hanno detto anche al telegiornale“.

Come evidenzia la fonte, la totale analogia dei casi tra “India lo sta facendo” e “Argentina lo sta facendo” è già di suo una prova abbastanza evidente del fatto che si tratti di una bufala. La catena procura allarmi e cerca destinatari potenzialmente in grado di alimentarla. Insomma, ci sono tutti i tratti caratteristici della fake news. Qualora esistesse un video su WhatsApp capace di fare danni simili, sarebbe lo stesso team a darci avvisi tempestivi sotto questo punto di vista.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News