Vaccino pronto per il Coronavirus? No, checché ne dica il titolo che comunque si contraddice parlando di “test incoraggianti”. Questo è quanto accade nella pagina Facebook Solo frasi scritte dalla giornata di ieri, 4 marzo 2020, con la condivisione di un articolo pubblicato su News Republic il 29 febbraio.
Prima di lasciarci andare in facili entusiasmi ricordiamo che il vaccino per il Coronavirus non è pronto, o almeno non ancora. È vero che la società Gilead Sciences è al lavoro su uno studio di fase 3 (potete approfondire sul sito ufficiale dell’agenzia del farmaco) per l’impiego dell’antivirale Remdesivir come farmaco contro il COVID-19.
Lo studio è riportato sul sito ufficiale della società a questo indirizzo. Come riporta Agi in maniera più chiara, il farmaco Remdevisir risulta efficace contro tutti i virus RNA, e il nuovo Coronavirus è uno di questi. Forbes tuttavia specifica che Gilead non è al lavoro su un vaccino ma vuole “validare l’utilizzo contro il virus di un medicinale già esistente”.
Soprattutto, tale trattamento non è ancora stato testato sull’uomo anche perché, come scrive l’azienda in quest’altro comunicato:
Remdesivir non ha ancora ottenuto la licenza o l’approvazione in tutto il mondo e non ha dimostrato di essere sicuro o efficace per qualsiasi uso. Su richiesta dei medici curanti e con il supporto delle agenzie regolatorie locali, che hanno valutato i rischi e i benefici della fornitura di un farmaco sperimentale senza dati nel 2019-nCoV, Gilead ha fornito Remdesivir per l’uso in un piccolo numero di pazienti con il 2019 -nCoV per trattamenti di emergenza in assenza di opzioni terapeutiche approvate.
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…