Bufala

Coronavirus, nuovo caso in Piemonte

Ciò che nasce come uno scherzo può diventare pericoloso, specialmente nel contesto storico sbagliato: una nuova bufala parla di un nuovo caso in Piemonte di Coronavirus.

Canavese, Lombardore, rischio chiusura per la fabbrica metalmeccanica Endurance spa. Nuovo caso di coronavirus per un’operaio (sic!) che è stato mandato a casa dal lavoro per una vacanza sospetta, intimandogli di sottoporsi al più presto al tampone risultato poi positivo. In queste ore si sta cercando di capire se è (sic!) il caso di chiudere, in via cautelativa saranno predisposti i tamponi per tutti i lavoratori. Il capo del personale esclude il contagio, ma il rischio è alto. Il caso è al vaglio degli inquirenti.

Errori, refusi e punteggiatura incerti già tradiscono un certo artificio nella notizia. Infatti nella grafica e nel dispositivo in cui viene visualizzata (la foto è stata scattata allo schermo di un telefonino, come si può notare nella parte superiore che mostra i cristalli usurati) riconosciamo che la fake news è stata creata con la stessa app usata per la bufala sul primo caso a Roma. Le notizie in tempo reale dal Piemonte, del resto, dicono tutt’altro: nella striscia delle 21 degli aggiornamenti in tempo reale riportati dalla Regione risulta addirittura che i casi positivi al Coronavirus siano scesi da 3 a 1.

Risulta senza fonti, inoltre, il rischio chiusura per la fabbrica metalmeccanica Endurance SPA. Per avere chiarimenti abbiamo tentato un contatto telefonico ma non ci ha risposto nessuno. Sui canali ufficiali della fabbrica (sito e pagina social) non si trovano comunicazioni.

In sostanza non c’è alcun nuovo caso in Piemonte di Coronavirus.

Articoli recenti

Servono chiarimenti sui biglietti di Travis Scott per il concerto di Milano: tra prezzi e scaletta

Non sono ancora in vendita i biglietti di Travis Scott, in vista del tanto atteso concerto di Milano in programma…

1 ora fa

Rilanciato il finto regalo Esselunga: non esiste la carta regalo da 500 per la Festa della Mamma

Pare sia stato rilanciato il finto regalo Esselunga, al punto da dover fare nuovamente presente che non esiste la carta…

4 ore fa

Costanti problemi PostePay ed app BancoPosta oggi con Errore 504: non funziona il login

Ci avete inviato numerose segnalazioni a proposito di problemi PostePay oggi, visto che da un'oretta circa non funziona neanche il…

5 ore fa

Ulteriori indicazioni sul video del Brasiliano e Michelle Comi: tra Telegram e conferme

Occorre mantenere la promessa fatta nelle scorse ore, in quanto alcuni utenti ci avevano segnalato che fosse in circolazione il…

19 ore fa

Documenti firmati col sangue nel bresciano, e ci ricorda qualcosa

Ci hanno segnalato un interessante articolo del Giorno relativo a sindaci, vigili e autorità municipali che si trovano dinanzi a…

1 giorno fa

Speriamo non diffondano il video dell’incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema

C'è la speranza che non diffondano il video dell'incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema, costato la vita ad…

1 giorno fa