Precisazioni

Coronavirus: l’Istituto superiore di sanità afferma che i morti accertati per Covid-19 sarebbero solo 2

I morti accertati per Covid-19 sarebbero solo 2? Nì. Questo è quanto scrive L’Antidiplomatico in un articolo pubblicato ieri, 13 marzo 2020, riprendendo l’intervento del presidente dell’Istituto Superiore della Sanità Silvio Brusaferro durante una conferenza stampa presso la sede della Protezione Civile a Roma. Da un’analisi delle cartelle cliniche dei pazienti deceduti sarebbe risultato che soltanto 2 sarebbero morti per le conseguenze del Covid-19 e la notizia è vera, ma siamo qui per precisare ai lettori che un titolo come quello scelto da L’Antidiplomatico potrebbe scatenare alcuni utenti poco dotati di spirito critico. Sta accadendo, infatti, che alcuni sostengano che per così “pochi” morti ci stiano tenendo chiusi in casa.

L’Antidiplomatico cita come fonte Agenzia Nova e per comprendere il titolo usato dalla fonte dobbiamo fissare un concetto: i 2 morti per Coronavirus sarebbero, per ora, gli unici che non presentavano comorbosità, dunque non avevano patologie pregresse. Possiamo trovare l’intervento in questo video pubblicato da Ansa.

Corriere della Sera riporta l’estratto che interessa maggiormente la nostra analisi:

La maggioranza delle vittime, ha specificato Brusaferro, aveva «più patologie croniche». Due vittime non erano portatrici di patologie. «Le categorie più frequenti hanno 2-3 o più patologie, circa il 46-47% del totale dei morti». Il 5 marzo, l’Iss aveva precisato che la patologia pregressa più frequente era l’ipertensione, seguita dalla cardiopatia ischemica e dal diabete mellito.

Mentre scriviamo i deceduti in Italia sono 1266 (qui la mappa) di cui “soltanto” due, ribadiamo, non presentavano altre patologie.

Rispondiamo dunque a tutti gli utenti che si interrogano sull’attendibilità dei casi di decesso dall’inizio dell’emergenza Coronavirus in Italia: “solo” 2 su 1266 sono i morti accertati esclusivamente a seguito di complicazioni proprie del Covid-19, dunque in assenza di comorbosità.

Articoli recenti

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

52 minuti fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

14 ore fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

18 ore fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

2 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

2 giorni fa

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

3 giorni fa