Notizia Vera

“Coronavirus, è confermato: tutti i pazienti guariti sviluppano gli anticorpi”

I nostri lettori ci segnalano un articolo pubblicato da Repubblica nelle ultime ore di oggi, 30 aprile 2020. Secondo l’articolo sarebbe stato dimostrato che chiunque sia guarito dal Coronavirus abbia sviluppato gli anticorpi.

Repubblica riprende un tweet pubblicato dal virologo Roberto Burioni ieri pomeriggio, 29 aprile: Buona notizia: seppure in quantità variabili, i pazienti guariti da COVID-19 producono anticorpi contro il virus. Questo è bene perché rende affidabile la diagnosi sierologica e, se gli anticorpi fossero proteggenti, promette bene per l’immunità”.

Burioni linka lo studio pubblicato da Nature Medicine dal quale ha tratto la notizia. Come riassume il virologo Guido Silvestri“285 su 285 (100%) pazienti con Covid-19 sviluppano IgG [immunoglobine G, ndr] contro Sars-CoV-2 entro 19 giorni dall’inizio dei sintomi clinici”. Una notizia che Silvestri definisce “megapillola di ottismo”:

Il nostro sistema immunitario monta una risposta anticorpale contro il virus, risposta che con tutta probabilità, basandosi sui precedenti di Sars-1 e Mers oltre che sui modelli animali di infezione da coronavirus, protegge dalla reinfezione o almeno dal ritorno della malattia. Non possiamo sapere quanto dura questa risposta ma i precedenti con virus simili suggeriscono che dovrebbe durare almeno 12-24 mesi.

La notizia è dunque vera: chi ha contratto il virus sviluppa gli anticorpi.

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

14 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

21 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

3 giorni fa