Editoriale

Coronavirus, decreto dell’8 marzo: “Ci si può spostare per lavoro in Lombardia all’interno della zona rossa?”

Dopo la pubblicazione del decreto dell’8 marzo per fronteggiare la diffusione del Coronavirus alcuni nostri lettori ci hanno rivolto domande sul contenuto. In una delle più ricorrenti ci viene chiesto: Ci si può spostare per lavoro in Lombardia all’interno della zona rossa?.

La risposta è , con le dovute misure restrittive. Lo apprendiamo dall’articolo 1, comma 1 lettera a del documento presente nella Gazzetta Ufficiale di cui vi riportiamo il testo che ci serve per rispondere:

Evitare ogni spostamento delle persone fisiche in entrata e in uscita dai territori di cui al presente articolo (Lombardia e province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio nell’Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso e Venezia, ndr), nonché all’interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute. È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

Qualsiasi spostamento in Lombardia e all’interno della zona rossa che non sia motivato da ragioni lavorative o di salute non sarà consentito. Dunque rispondiamo di sì: ci si può spostare per lavoro o motivi di salute in Lombardia e all’interno della zona rossa. Bisogna evitare, invece, gli spostamenti inutili.

Articoli recenti

Occhio al regalo per la Festa della mamma 2024 tra frasi e finti omaggi Pandora il 12 maggio

Siamo sempre più vicini ad un evento che di solito non lascia indifferenti gli utenti in Italia e, a maggior…

43 minuti fa

Avvisi per tutti sui biglietti di David Gilmour verso tour 2024 e concerto di Roma al Circo Massimo

Occorre analizzare avvisi per tutti sui biglietti di David Gilmour, in vista del tour 2024 e del concerto di Roma…

3 ore fa

Da giorni non funziona Witty TV: problemi Mediaset per chi segue ‘Uomini e donne’ e Amici

Ci sono conferme sul fatto che da giorni siano in corso delle anomalie nel mondo dello streaming, visto che ancora…

4 ore fa

Spiacente, Einstein non ha mai detto “per ottenere risultati diversi devi fare cose diverse” e varianti

Ci segnalano i nostri contatti una card elettorale che contiene la frase "per ottenere risultati diversi devi fare cose diverse"…

5 ore fa

Spiacente, esiste un solo “disco di Uranio” al mondo

Ci segnalano i nostri contatti un elenco di vincitori del "Disco di Uranio", riconoscimento ufficiale per chi ha venduto più…

5 ore fa

Con il ritiro del vaccino AstraZeneca, i giornali fanno un “piglia tutto” con titoli clickbait

Quello che normalmente sarebbe un approfondimento, in Italia su alcune tematiche si trasforma molto velocemente in "acchiappaclick", alla luce dei…

1 giorno fa