Precisazioni

Coronavirus, audio Whatsapp: “Abbiamo appena finito in Regione, verificate i prodotti alimentari che arrivano dai comuni infettati”

Non sappiamo a chi appartenga la voce di un nuovo audio WhatsApp che sta circolando nelle chat private. La voce afferma di essere di ritorno dalla Regione e offre alcune informazioni sulla situazione del Coronavirus nel Settentrione, specialmente a seguito dei casi di Codogno. L’audio circola da ieri mattina, dopo la nuova ordinanza emanata dal Ministro della Salute Roberto Speranza a seguito della riunione del comitato tecnico scientifico.

Rachit Tank / Unsplash 

Nell’audio vengono fornite informazioni e indicazioni che grosso modo sono attendibili e facilmente reperibili su Internet, ma troviamo anche un’inesattezza:

La raccomandazione massima è: verificare anche i prodotti alimentari che arrivano da quei comuni.

Al punto 28 delle FAQ sul Coronavirus diffuse dal Ministero della Salute troviamo:

Il virus si tramette per via alimentare?

Normalmente le malattie respiratorie non si trasmettono con gli alimenti, che comunque devono essere manipolati rispettando le buone pratiche igieniche ed evitando il contatto tra alimenti crudi e cotti.

Lavare e/o trattare con cura gli alimenti è sempre cosa buona e giusta, ma questo non è un motivo per allarmarsi sui prodotti che arrivano dai comuni in cui sono presenti gli infetti. Non conosciamo, ripetiamo, la persona che ha diffuso l’audio WhatsApp ma la regola è sempre la stessa: non ascoltate gli audio e informatevi presso i canali ufficiali.

 

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa