Bufala

Coronavirus a Torino, l’audio di un’infermiera: “Situazione drammatica, se potete fate vita di clausura”

Un’audio WhatsApp – l’ennesimo – di una sedicente infermiera descriverebbe la situazione del Coronavirus a Torino parlando di una “situazione non brutta ma drammatica” e invitando le persone a chiudersi in casa come se fossero in clausura.

Per motivare le sue parole l’infermiera parla di tanti ricoveri, di un possibile focolaio di Coronavirus a Torino con un ospedale che rischia il collasso. Questo audio WhatsApp ha spaventato la popolazione e per fare chiarezza il dottor Giovanni Perri, primario e responsabile della clinica universitaria Amedeo di Savoia, è intervenuto in un articolo di Repubblica e ha spiegato:

Il messaggio è di un’infermiera dell’ospedale Amedeo, rivolto a una conoscente con figlio indisciplinato che ha chiesto a un addetto ai lavori di rivolgere un accorato appello alla prudenza. La necessità di essere convincente spiega forse i toni esaltati. Il messaggio è andato un po’ fuori dalle righe.

In poche parole si è trattato di un falso costruito ad hoc per una conoscente che non riusciva a convincere suo figlio a mantenere un atteggiamento più disciplinato per fronteggiare l’emergenza. Come sempre capita, però, lo “scherzo” è sfuggito di mano ed è diventato virale.

Per rassicurare la popolazione, infine, Perri ha dichiarato che la situazione è sotto controllo:

L’ospedale sta assorbendo questa ondata e sta facendo il suo dovere: siamo ancora in una fase di salita dell’epidemia perché siamo una settimana indietro rispetto a Milano, ma il calo di contagi a Codogno ci dice che le misure di contenimento funzionano.

Nessun rischio collasso negli ospedali per il Coronavirus a Torino. L’audio era un fake intenzionale creato per fare uno scherzo.

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

2 giorni fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

2 giorni fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

3 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

3 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

3 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

3 giorni fa