I nostri lettori ci segnalano una gallery pubblicata questa mattina, 2 febbraio, su TgCom24 sul caso dei bagarini delle mascherine comparsi alla Stazione Termini di Roma sull’onda dell’allarmismo diffuso sul Coronavirus.
Come scrive Globalist i bagarini delle mascherine, a seconda della provenienza del cliente, variano il prezzo: 2 euro per gli italiani e 10 per gli stranieri, e talvolta il prodotto non è sigillato bensì altamente esposto alle intemperie. L’intento è ovviamente quello di fare leva sulla paura del contagio da Coronavirus.
Come riporta Leggo in un articolo corredato da una video testimonianza, i bagarini delle mascherine sono soliti parlare ai “clienti” di pericolo imminente e dunque di assoluta necessità della mascherina: “Il virus si sta espandendo, ed è pericolosissimo. È importante proteggersi con la mascherina, non solo qui alla stazione Termini”. La maggiore concentrazione degli abusivi delle mascherine, per ora, si trova in Via Giolitti, a ridosso di Piazza dei Cinquecento e dunque della Stazione Termini.
Giovanni Maga, direttore dell’Istituto di Genetica Molecolare del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pavia, è stato interrogato dall’AGI e ha riferito: “(Le mascherine) possono essere utili a coloro che si trovano in una zona ad alto rischio di contagio perché possono contribuire a evitare l’inalazione di aerosol, ad esempio proteggono dagli starnuti, ma al di fuori dell’area di contagio le mascherine non servono proprio a nulla“.
Dello stesso parere Roberto Burioni:
Vanno a ruba le mascherine, che tuttavia forniscono un grado molto basso di protezione (servono più a impedire la diffusione della malattia dagli infetti, che a proteggere i sani). Se io fossi lì eviterei i luoghi affollati e mi laverei spesso e bene le mani.
Roberto Burioni ha anche diffuso un video in cui fa il punto della situazione:
È dunque vero che alla Stazione Termini di Roma sono arrivati i bagarini delle mascherine, ma vi ricordiamo che oltre a trattarsi di commercio illegale siamo di fronte a un commercio inutile, almeno per quanto riguarda il Coronavirus.
Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…
L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…
Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…
Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell'AI: parte dell'attenzione mediatica data alla desecretazione…
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…