Notizia Vera

Coprifuoco alle 23 da oggi 19 maggio, i documenti ufficiali

Nella giornata di ieri i nostri lettori ci hanno chiesto chiarimenti sull’entrata in vigore del nuovo decreto che legge che include, principalmente, l’estensione del coprifuoco alle 23. Nella nostra analisi facevamo notare che la norma era ancora assente dalla Gazzetta Ufficiale e, nonostante questo, la maggior parte dei quotidiani nazionali confermava le nuove disposizioni. In serata è arrivata la conferma e vi riportiamo i riferimenti ai documenti ufficiali.

I principali quotidiani nazionali (Il MessaggeroLeggo) confermano la notizia e oggi, rispetto a ieri, esistono anche i documenti ufficiali. Rispetto alle disposizioni precedenti da oggi, mercoledì 19 maggio 2021, il coprifuoco scatterà dalle 23 alle 5 anziché dalle 22 alle 5. Andiamo nel dettaglio.

Coprifuoco alle 23 da oggi, 19 maggio 2021

A questo indirizzo troviamo il documento pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del DL n. 65 approvato dal Capo dello Stato Sergio Mattarella. Nell’articolo 1 leggiamo:

1. Dalla data di entrata in vigore del presente decreto e fino al 6 giugno 2021, in zona gialla, i limiti orari agli spostamenti di cui ai provvedimenti adottati in attuazione dell’articolo 2 del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 maggio 2020, n. 35, hanno inizio alle ore 23:00 e terminano alle ore 5:00 del giorno successivo, fatti salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute.

2. Dal 7 giugno al 20 giugno 2021, in zona gialla, i limiti orari agli spostamenti di cui al comma 1 hanno inizio alle ore 24:00 e terminano alle ore 5:00 del giorno successivo.

3. Con ordinanza del Ministro della salute possono essere stabiliti limiti orari agli spostamenti diversi da quelli di cui ai commi 1 e 2 per eventi di particolare rilevanza.

4. Dal 21 giugno 2021, in zona gialla, cessano di applicarsi i limiti orari agli spostamenti previsti dai provvedimenti adottati in attuazione dell’articolo 2 del decreto-legge n. 19 del 2020, come rideterminati dal presente articolo.

5. Nelle zone bianche non si applicano i limiti orari agli spostamenti di cui al presente articolo.

Come riportato infine nell’art. 17 il decreto entra in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione in Gazzetta, e il documento porta la data del 18 maggio 2021. L’estensione del coprifuoco alle 23, quindi, è già in vigore.

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

13 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

19 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

3 giorni fa