Bufala

“Conte e Di Maio migliori leader d’Europa”, ma la prima pagina di Le Figaro è un fake creato da un generatore

Il mondo dell’Internet è pieno di generatori di fake, anche per quanto riguarda le prime pagine dei giornali. I nostri lettori ci segnalano l’immagine della prima pagina di Le Figaro sulla quale leggiamo il titolone: “Conte e Di Maio migliori leader d’Europa”, con tanto di foto del premier e del ministro. L’immagine è comparsa sulla pagina Facebook Virus5Stelle il 30 luglio 2020 alle 22:10.

Un primo dubbio arriva dalla notevole differenza tra i font utilizzati solitamente dalla testata francese: il font utilizzato per il titolone, infatti, non è per niente in linea con tutto il resto che vediamo nella pagina. Non è possibile, inoltre, vedere la data di pubblicazione del quotidiano in quanto l’immagine risulta oltremodo sgranata e le coordinate temporali non sono distinguibili.

La prima pagina de Le Figaro di oggi, inoltre, si presenta differente da quella del post di Virus5Stelle e possiamo dire lo stesso dell’edizione di ieri, 30 luglio 2020. Con una serie di ricerche incrociate, piuttosto, ci imbattiamo in un generatore di fake a questo indirizzo e troviamo la possibilità di modificare alcuni campi delle prime pagine dei quotidiani italiani e internazionali. Le Figaro si presenta così:

Impossibilitati, anche in questo caso, a poter vedere la data di pubblicazione abbiamo provato a cercare “Face au dragon chinois”, titolo dell’editoriale che vediamo in basso al centro. Sul sito ufficiale di Le Figaro troviamo riscontro in questo articolo, con lo stesso titolo dell’editoriale e lo stesso testo, pubblicato l’8 gennaio 2018.

L’8 gennaio 2018 il governo Conte I non si era ancora insediato, visto che l’Italia era ancora sotto il governo Gentiloni. Il governo Conte I si insediò l’1 giugno 2018. Non è possibile, dunque, che Le Figaro avesse dedicato una prima pagina a Conte e Di Maio l’8 gennaio 2018 presentandoli come migliori leader d’Europa.

Pur con una ricerca approfondita non siamo riusciti a trovare la prima pagina dell’edizione cartacea de Le Figaro dell’8 gennaio 2018. Tuttavia la ricerca del titolo attraverso Google non porta risultati. È sufficiente, in ogni caso, sottolineare l’anacronismo del fake pubblicato da Virus5Stelle: l’immagine è stata creata su un’edizione de Le Figaro precedente all’insediamento del primo governo Conte.

Il titolo “Conte e Di Maio migliori leader d’Europa” è dunque una bufala creata con un generatore online.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il legale ma illegale gioco d’azzardo in Giappone

Il gioco d'azzardo in Giappone è tecnicamente illegale, salvo pochissime eccezioni regolamentate. Il gioco d'azzardo in Giappone è onnipresente, così…

5 ore fa

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: ci sono voluti cinque mesi

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: e pensate, ci sono voluti solo cinque mesi. Un tempo che potrebbe mettere…

11 ore fa

Chi ha paura delle Georgia Guidestones? Un simbolo del complottismo

Continuano ad apparire ancora recentemente video dedicati alla distruzione delle c.d. "Georgia Guidestones", secondo alcune teorie del complotto un monolite…

12 ore fa

Ancora non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia: parla l’assistenza

Tiene banco una notizia molto calda oggi, visto che non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia. Questione particolarmente…

12 ore fa

Tiene banco il Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia: problemi e novità ricette

Particolarmente caldo, oggi, il tema del Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia, visto che dobbiamo spaziare tra problemi e novità…

14 ore fa

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

1 giorno fa