Notizia Vera

Consigliere di CasaPound non conosce antifascisti intelligenti, ma commette errore grammaticale

Sta creando forti discussioni quanto pubblicato in queste ore su Facebook da un consigliere di CasaPound. Il soggetto in questione, infatti, ha deciso di utilizzare i social per dire a tutti di non conoscere antifascisti intelligenti. Libertà d’espressione, ci mancherebbe, anche se non manca tra gli amici chi gli fa notare che, per la carica ricoperta, quanto scritto non sia esattamente il massimo. Quanto riportato, infatti, è condito da un buffo errore grammaticale.

Del resto non è certo la prima volta che si assiste allo scivolone di un consigliere, come abbiamo avuto modo di riscontrare non molto tempo fa con un esponente del Partito Democratico, stando al pezzo che abbiamo pubblicato sul nostro sito. In questo caso, come avrete notato anche attraverso la foto riportata ad inizio pagina, ci sono due aspetti da prendere in esame che per forza di cose hanno alimentato discussioni tra coloro che non possono approvare un approccio di questo tipo al mondo dei social network.

L’errore grammaticale del consigliere di CasaPound

Scendendo maggiormente in dettagli, il consigliere di CasaPound dice chiaramente quanto segue: “In 38 anni della mia vita non ho mai conosciuto un’antifascista intelligente“. Insomma, espressione evitabile per un consigliere, ma ad avere risalto è l’errore grammaticale con l’apostrofo prima di “antifascista intelligente”. Il sostantivo potrebbe anche essere femminile, rendendo corretto quanto scritto dal diretto interessato, ma dai commenti successivi dello stesso consigliere emerge in modo chiaro che si riferisse a soggetti maschili. Rendendo automaticamente errato quanto scritto.

La prova inconfutabile sul fatto che sia stato colto in fallo, non solo per i contenuti, ma anche per la forma (grammaticale) si è avuta nel momento in cui il consigliere di CasaPound ha deciso di rimuovere immediatamente il post appena qualcuno gli ha fatto notare il suddetto errore. Insomma, nessuna giustificazione, nemmeno quella del potenziale uso al femminile di antifascista. .

Si apprezza comunque il gesto di rimozione e  si spera in una comunicazione migliore in futuro.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

5 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

23 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

1 giorno fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

1 giorno fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

2 giorni fa