Precisazioni

Confondono Giusi Ferrè morta con Giusy Ferreri attribuendole una malattia inesistente

La giornalista di moda Giusi Ferrè è morta e alla sua famiglia vanno le nostre più sentite condoglianze, ma in questo caso specifico occorre smentire la notizia secondo cui la cantante Giusy Ferreri sarebbe passata a miglior vita dopo una lunga malattia. Un’omonimia parziale, forse dettata dal fatto che solo alcuni conoscevano la cronista, che ha ha creato un clamoroso malinteso sui social. Dunque, la superficialità torna ad essere dominante in rete, come nel periodo in cui le foto di famosissimi rapper venivano confuse con quelle dei migranti di turno.

Attenzione a non confondere Giusi Ferrè morta con Giusy Ferreri, parlando di una fantomatica malattia

Dunque, situazione di facile lettura, in quanto non possiamo fare altro che invitare i nostri lettori a non confondere Giusi Ferrè morta con la popolare cantante. Come se non bastasse, la disinformazione su Giusy Ferreri si alimenta anche di voci che le attribuiscono una malattia assolutamente inesistente. Per fortuna, aggiungiamo noi, visto che da quello ci risulta la donna sta più che bene. Occorre tenere gli occhi aperti quando ci si imbatte in annunci simili.

La notizia su Giusi Ferrè morta è stata data anche da ANSA, che poco fa ha fornito ai propri lettori alcuni approfondimenti sulla storia. Quanto avvenuto oggi 15 aprile soprattutto su Facebook dimostra, ancora una volta, che troppo spesso in Italia si tende a leggere solo il titolo di una notizia, senza prestare molta attenzione ad elementi di valutazione fondamentali per la corretta interpretazione delle storie.

Ricapitolando, Giusi Ferrè è morta, mentre Giusy Ferreri è viva e vegeta. Nessuna malattia per lei, o quantomeno nessun annuncio pubblico sotto questo punto di vista, ribadendo il solito concetto che dovrebbe portare i nostri lettori a non lasciare nulla al caso quando piombano in rete notizie improvvise. Il caso di oggi è emblematico sotto questo punto di vista.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

3 giorni fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

3 giorni fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

4 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

4 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

4 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

4 giorni fa