Editoriale

Colta da pochi la frecciata di Conte a Salvini durante la prima lezione all’Università di Firenze

In pochi hanno colto la frecciata arrivata direttamente da Giuseppe Conte nei confronti di Matteo Salvini durante la prima lezione che l’ex Premier, nella giornata di ieri, ha tenuto presso l’Università di Firenze. Un appuntamento molto atteso, considerando che tra gli addetti ai lavori c’erano non poche aspettative verso le dichiarazioni del Presidente del Consiglio nel corso delle prime fasi della pandemia. Ovviamente, Conte ha parlato anche di Covid, ma è sul tema Europa che sono arrivate le indicazioni più interessanti per gli addetti ai lavori.

Perché pare essere indirizzata a Salvini la frecciata di Conte all’Università di Firenze

In questi giorni, Salvini ha già dovuto fare i conti con alcune domande scomode da parte dei giornalisti, come del resto vi abbiamo riportato con altri articoli recenti. In questo caso, c’è un passaggio molto chiaro da estrapolare a proposito della prima lezione tenuta da Conte all’Università di Firenze. Una dichiarazione sulla questione Europa, senza menzionare in modo esplicito il leader della Lega, ma con un rimando che appare evidente:

“C’è euforia per le professioni di fede europeiste che si sono moltiplicate, in Italia, in queste ultime settimane, tanto più che alcune di queste sono giunte inopinate. Ma l’europeismo non è una moda”.

Il motivo per cui in tanti indicano Salvini come destinatario del messaggio di Conte è semplice, in quanto il numero uno della Lega in queste settimane ha cambiato radicalmente idea sull’opportunità dell’Italia di restare in Europa. I più maliziosi, ovviamente, vedono in questo cambio di rotta la necessità di allinearsi alle posizioni di Draghi, pur di far parte della nuova squadra di governo con la Lega.

Per contestualizzare al meglio la presunta frecciata di Conte a Salvini, vi lasciamo al video della sua conferenza stampa, in modo da essere sul pezzo e trarre tutte le conclusioni del caso dopo la lezione all’Università di Firenze.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa