Bufala

Coca Cola positiva al Covid, ma il test di Schnedlitz in Austria è del tutto inutile

Può mai essere la Coca Cola positiva al Covid? Assolutamente no, eppure dall’Austria oggi 12 dicembre arrivano teorie se possibile ancora più divertenti ed esilaranti di quelle che vedono Margaret Keenan, prima donna vaccinata nel Regno Unito in settimana, trasformata in un’attrice (Liz Scott) morta nel 2015. Di questo abbiamo parlato nella giornata di venerdì. Qui, invece, tocca concentrarsi sul video che trovate a fine articolo e che puntualmente in Italia ha avuto risalto tramite i soliti noti tra i complottisti. Evidentemente affamati di contenuti da dare in pasto agli analfabeti funzionali di turno. Vediamo di cosa si tratta.

Coca Cola positiva al Covid con il test di Michael Schnedlitz

Il test effettuato da un politico austriaco di recente, ovvero Michael Schnedlitz, mira a dimostrare quanto siano inaffidabili i test rapidi. Ora, che i suddetti “strumenti” non possano essere attendibili al 100%, a differenza dei test molecolari, non lo scopriamo certo oggi. Da qui a parlare di Coca Cola positiva al Covid, però, ce ne passa.

I test rapidi possono essere di due tipi, come evidenza HSR. Da un lato abbiamo il test salivare, utile per riconoscere diverse componenti del virus (non tutte, evidentemente), mentre dall’altro abbiamo il test sierologico pungidito, che prova ad individuare eventuali anticorpi. La dimostrazione del video, con cui si parla di Coca Cola positiva al Covid, ha poco senso, perché il meccanismo del test utilizza un anticorpo che, in caso di contatto con l’antigene, libera un colorante. Schnedlitz, attraverso la Coca Cola, il colorante E 151 lo aggiunge direttamente.

Per non parlare di altri aspetti, come il non sapere cosa ci sia realmente in quel bicchiere ed il fatto che, seppur si trattasse di Coca Cola, ci si esporrebbe ad anomalie utilizzato il test rapido in un contesto non adatto alla sua stessa progettazione. Ne parlammo già con il caso del vino. Dunque, la teoria complottista, almeno per oggi, certo non può venire a parlarci di Coca Cola positiva al Covid. Ecco il video del giorno.

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa