La candidatura di Christine Lagarde alla guida della Banca Centrale Europea, con buone possibilità di subentrare a Mario Draghi dal 31 ottobre, ha scatenato i mendicanti del web. Tra i tanti contenuti viralizzati su Facebook ne troviamo uno che interessa gli anziani:
Gli anziani vivono troppo e sono pericolosi per l’economia mondiale.
Come riporta NeXt Quotidiano, la frase attribuita a Christine Lagarde è una distorsione decontestualizzata di una dichiarazione riportata l’11 aprile 2012 sul Corriere della Sera sul tema dell’allungamento della vita media. Lagarde, piuttosto, disse:
Se la vita media nel 2050 si allungherà di 3 anni in più di quanto previsto oggi, il già ampio costo dell’invecchiamento della popolazione aumenterà del 50%.
Christine Lagarde vuole sterminare i nostri anziani? No, piuttosto nel 2012 faceva presente che i governi avrebbero dovuto considerare più a fondo i bilanci in termini di politica pensionistica, considerato il problema dell’invecchiamento della popolazione europea anche secondo i dati del 2019 pubblicati da Il Sole 24 Ore.
Christine Lagare, dunque, non ha parlato di anziani che “vivono troppo” e che dunque sarebbero “pericolosi per l’economia mondiale2.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…