Christine Lagarde: “Gli anziani vivono troppo e sono pericolosi per l’economia mondiale”

di Luca Mastinu |

La candidatura di Christine Lagarde alla guida della Banca Centrale Europea, con buone possibilità di subentrare a Mario Draghi dal 31 ottobre, ha scatenato i mendicanti del web. Tra i tanti contenuti viralizzati su Facebook ne troviamo uno che interessa gli anziani:

Gli anziani vivono troppo e sono pericolosi per l’economia mondiale.

Come riporta NeXt Quotidiano, la frase attribuita a Christine Lagarde è una distorsione decontestualizzata di una dichiarazione riportata l’11 aprile 2012 sul Corriere della Sera sul tema dell’allungamento della vita media. Lagarde, piuttosto, disse:

Se la vita media nel 2050 si allungherà di 3 anni in più di quanto previsto oggi, il già ampio costo dell’invecchiamento della popolazione aumenterà del 50%.

Christine Lagarde vuole sterminare i nostri anzianiNo, piuttosto nel 2012 faceva presente che i governi avrebbero dovuto considerare più a fondo i bilanci in termini di politica pensionistica, considerato il problema dell’invecchiamento della popolazione europea anche secondo i dati del 2019 pubblicati da Il Sole 24 Ore.

Christine Lagare, dunque, non ha parlato di anziani che “vivono troppo” e che dunque sarebbero “pericolosi per l’economia mondiale2.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News