Bufala

Chiusura delle scuole il 23 luglio con il Ministro Bianchi: iniziativa e bufala degna del 1 aprile

Non poteva certo mancare il pesce d’aprile, con la bufala relativa alla chiusura delle scuole il prossimo 23 luglio. Questo lo scherzo del giorno che per forza di cose chiama in causa il Ministro Bianchi, come potete facilmente immaginare. Solo uno scherzo, più che una bufala nel senso stretto del termine, dopo mesi in cui l’argomento è stato affrontato anche con una certa serietà da tutti coloro che qui in Italia sono in attesa di riscontri ufficiali dal ministero. Basti pensare al nostro ultimo articolo a tema.

Nessuna chiusura delle scuole il 23 luglio richiesta dal Ministro Bianchi

Dunque, qualora doveste imbattervi nella catena che sta girando soprattutto su Facebook, a proposito della possibile chiusura delle scuole il 23 luglio richiesta ufficialmente dal Ministro Bianchi, sappiate che vi siete imbattuti in quella che va oltre la normale fake news. Questo il testo diventato virale: “Il ministro dell’istruzione Bianchi ha deciso: le scuole finiranno il 23 Luglio. Ecco il decreto-scuola completo“.

A quel punto della catena, troverete un link, che vi rimanderà alla foto del pesce d’aprile. Dunque, ad oggi non ci sono i presupposti per parlare di chiusura delle scuole addirittura il 23 luglio, anche se al momento non possiamo escludere un provvedimento “sui generis”, con il quale il giorno finale dell’anno scolastico venga rimandato rispetto agli standard ai quali ci siamo abituati in questi anni.

Resta il fatto che, almeno per ora, non siano ancora giunte comunicazioni ufficiali da parte del Ministro Bianchi, motivo per il quale qualsiasi tipo di conclusione sarebbe affrettata. Parlare di chiusura delle scuole il 23 luglio, pertanto, ci conduce dritti ad una fake news che a conti fatti bisogna etichettare più come scherzo. Del resto, il 1 aprile senza il classico “Pesce d’aprile” non sarebbe una ricorrenza degna di questo nome per chi come noi si occupa di bufale. Lo avete letto anche voi?

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa