“Chiuse le scuole Italiane di tutti i gradi per l’emergenza nazionale”: questo recita il titolo di un articolo di un portale online che alla prova dei fatti si basa sul concetto di “clickbait” o “acchiappaclick” o “trappola del click”.
“Chiuse le scuole Italiane di tutti i gradi per l’emergenza nazionale”? No! È una clickbait!
Concetto antico come la stampaa stessa: si prende un titolo bello carico il cui scopo è attirare l’attenzione, e il testo in realtà dice tutt’altro, o presenta contenuti assai più deboli.
Il titolo fa riferimento ad una emergenza nazionale che avrebbe provocato la chiusura di tutte le scuole, e tra maltempo e venti di guerra c’è abbastanza per eccitare la fantasia degli spaventati.
Il testo è assai più semplice, e fa riferimento al concorso PNRR1, la cui prova pratica è stata annullata dal TAR per violazione della regola dell’anonimato, posta a tutela dell’imparzialità della stessa.
Antipatico? Sì, per chi ha già partecipato ad un concorso da rifare.
C’entra qualcosa con la chiusura di tutte le scuole italiane? No, o meglio solo in senso sin troppo lato per essere preso sul serio.
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…
Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…
Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…