“Chiuse le scuole Italiane di tutti i gradi per l’emergenza nazionale”: questo recita il titolo di un articolo di un portale online che alla prova dei fatti si basa sul concetto di “clickbait” o “acchiappaclick” o “trappola del click”.
“Chiuse le scuole Italiane di tutti i gradi per l’emergenza nazionale”? No! È una clickbait!
Concetto antico come la stampaa stessa: si prende un titolo bello carico il cui scopo è attirare l’attenzione, e il testo in realtà dice tutt’altro, o presenta contenuti assai più deboli.
Il titolo fa riferimento ad una emergenza nazionale che avrebbe provocato la chiusura di tutte le scuole, e tra maltempo e venti di guerra c’è abbastanza per eccitare la fantasia degli spaventati.
Il testo è assai più semplice, e fa riferimento al concorso PNRR1, la cui prova pratica è stata annullata dal TAR per violazione della regola dell’anonimato, posta a tutela dell’imparzialità della stessa.
Antipatico? Sì, per chi ha già partecipato ad un concorso da rifare.
C’entra qualcosa con la chiusura di tutte le scuole italiane? No, o meglio solo in senso sin troppo lato per essere preso sul serio.
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…
Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…