Approfondimento

Chiedono a Diego Fusaro con quali titoli si definisca ‘filosofo’: la sua spiegazione su Rete 4

Uno dei dubbi che da sempre aleggia attorno alla figura di Diego Fusaro riguarda l’etichetta di “filosofo”, al punto che sui social spesso e volentieri ci si chiede con quali titolo lui stesso utilizzi spesso e volentieri questo titolo. La questione è venuta a galla durante l’ultima puntata di Zona Bianca su Rete 4, in merito ad una vicenda che abbiamo affrontato in parte in settimana con un altro articolo. Chiaro il riferimento alla storia dell’evento di presentazione per un suo libro, con alcune violazioni dei decreti attualmente in vigore.

Perché Diego Fusaro si definisce ‘filosofo’: chiarimenti su Rete 4

Andiamo con ordine. Citando quanto riportato da Wikipedia, potremmo dire che il filosofo sia una figura estremamente complessa. Darsi questa etichetta, come nel caso di Diego Fusaro, per il semplice fatto di aver scritto dei libri o per la professione di insegnante appare un tantino azzardato. In ogni caso, dal nostro punto di vista non resta altro da fare che rimandarvi alla definizione originale qui di seguito:

“Colui che professa e/o mette in atto una filosofia, cioè, una dottrina, elaborata attraverso un’autonoma indagine razionale, in parte originale e in parte che si richiama, in accordo o in contrasto, ai pensatori che lo hanno preceduto nella storia della filosofia, su aspetti universali, teoretici e pratici, della vita umana”.

Durante la parentesi che gli è stata dedicata in occasione della puntata del 26 gennaio, a proposito di Zona Bianca su Rete 4, ad un certo punto è stato effettivamente chiesto a Diego Fusaro per quale ragione si definisca filosofo. Situazione che potete consultare attraverso il video pubblicato da Mediaset sul sito ufficiale, in particolare attorno al minuto 5:30.

Dallo studio di Zona Bianca, gli ospiti scelti da Rete 4 chiedono a Diego Fusaro per quale ragione si qualifichi come filosofo, facendo presente che non basti usare un certo tipo di lessico. Il diretto interessato ha chiarito dove insegni attualmente, alimentando però il dibattito sui social con tanti utenti che ritengono non sufficienti i suoi argomenti. Resta in piedi, dunque, la polemica sulla qualifica che da sempre si è dato.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Frettolosi sulla malattia di dj Franchino: tra causa morte e confusione con Franchino Er Criminale

Un nuovo trend social ha preso piede nella giornata di oggi, tra coloro che hanno deciso di esporsi frettolosamente a…

2 ore fa

Spiacente, questo libro col “labirinto di peni” non è per bambini, ma una parodia vietata ai minori

Ci segnalano i nostri contatti un libro da colorare per bambini con un "labirinto di peni". Ovviamente, i primi post…

5 ore fa

Ansia per Dimitri Tammaro Iannone da ‘Il Collegio’ dopo un incidente a Villa Literno: cosa sappiamo

C'è molta apprensione in queste ore per Dimitri Tammaro Iannone. Il nome del ragazzo su due piedi forse non rievoca…

6 ore fa

Tranquilli, la “macchina lanciamonete alla fontana di Trevi” era solo una installazione temporanea

Ci segnalano i nostri contatti un post X relativo ad una "macchina lanciamonete alla fontana di Trevi" colpevole di aver…

7 ore fa

Noclima confondono due tipi di statistiche diverse sul clima del 1997, e vogliono da noi una spiegazione

Ci segnalano i nostri contatti un post nel quale, provocatoriamente, i teorici della teoria per cui il cambiamento climatico non…

18 ore fa

La fake news del giornalista che lancia il pandoro a Chiara Ferragni e l’algoritmo

Ci segnalano i nostri contatti un presunto "video del giornalista che lancia il pandoro a Chiara Ferragni", anzi che "li…

20 ore fa