Precisazioni

Chiariamoci su Achille Lauro scomunicato per l’esibizione ed esposto Codacons anti RAI

Occorrono assolutamente dei chiarimenti a proposito della storia che vedrebbe Achille Lauro scomunicato dopo la sua esibizione di ieri al Festival di Sanremo, senza dimenticare il caso di Codacons che avrebbe denunciato l’artista e la RAI per blasfemia. Come abbiamo osservato con un altro articolo, infatti, la prima serata della nota rassegna canora ha creato più di una discussione, soprattutto in relazione al primo cantante chiamato sul palco. Diversi personaggi pubblici vicini ai valori della Chiesa hanno protestato moltissimo per un gesto specifico.

Achille Lauro scomunicato per l’esibizione ed esposto Codacons contro la RAI: cosa sappiamo

Andiamo con ordine. Parlare di Achille Lauro scomunicato, anche utilizzando le virgolette, è eccessivo. Diverse fonti riportano questo mercoledì le parole del Vescovo di Ventimiglia. Sostanzialmente, dalle sue parole è venuto fuori un vero e proprio comunicato ufficiale, con il quale è stata messa in evidenza quella che lui stesso definisce “triste apertura del Festival della Canzone Italiana 2022“. Parole dure nei confronti della sua esibizione, in relazione non solo alla simulazione di un sacramento come il battesimo.

A suo dire, infatti, Achille Lauro sarebbe reo di aver utilizzato impropriamente il suo coro e l’accezione di “Domenica”, da sempre giorno del Signore. Nonostante l’esibizione dell’artista sia stata duramente criticata, nessuno ha mai parlato del cantante “scomunicato”. Una ramanzina, se vogliamo, in parte giustificata dalla necessità che si è venuta a creare nel mondo dello spettacolo di “fare rumore”, ma niente più di un appello all’intera categoria.

Se da un lato non possiamo parlare di Achille Lauro scomunicato per la sua esibizione al Festival di Sanremo, al contempo Adnkronos conferma la decisione di Codacons di denunciare la RAI e lo stesso Achille Lauro per quanto avvenuto ieri sera. L’esposto è arrivato direttamente alla Procura della Repubblica di Imperia per blasfemia e vilipendio della religione. Pare che il video del cantante arriverà fino a Papa Francesco.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

15 ore fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

15 ore fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

17 ore fa

Ultima chiamata per 18app su Amazon e TicketOne con bonus cultura da 500 euro

Diventa fondamentale, in questi giorni, sfruttare al massimo quella che possiamo definire ultima chiamata per 18app su Amazon e TicketOne,…

17 ore fa

Ulteriori indicazioni sul pagamento bollo auto 2024 ad ACI: occhio alle esenzioni

Spuntano altre indicazioni sul pagamento bollo auto 2024 ad ACI, con un occhio particolare alle esenzioni. Il pagamento del bollo…

19 ore fa

Il video del robot che manipola un impasto per la pizza in un ristorante è falso

Da qualche giorno, un video sta circolando sui social network, mostrando un robot che manipola un impasto per la pizza…

1 giorno fa