Editoriale

Chi vota sì e no al referendum 2020 sui parlamentari: tra Salvini, Meloni, PD e sondaggi fermi

Ci sono moltissimi meme e post social che alimentano grande disinformazione a proposito del referendum 2020 sul taglio dei parlamentari, soprattutto a proposito delle propensioni di voto di Salvini, Meloni e PD. Fino ad arrivare alla questione sondaggi, che come potrete notare a breve merita una menzione a parte per un motivo ben preciso oggi 19 settembre. U po’ come avvenuto nelle scorse settimane con un video del tutto decontestualizzato e che vi abbiamo descritto con un approfondimento necessario.

Questione referendum 2020 sul taglio dei parlamentari: votare sì e no tra Salvini, Meloni, PD e sondaggi

Diverse le questioni da prendere in esame questo sabato per avvicinarci al meglio al referendum 2020 concepito per il taglio dei parlamentari. Premesso che si potrà votare domenica e lunedì e che si tratti di una richiesta “confermativa”, chi sceglie il “sì” dà il proprio consenso per il taglio dei parlamentari. Al contrario, chi opta per il “no” punta sul mantenimento dello status quo. Detto questo, è importante evidenziare quali siano le scelte dei singoli partiti.

In assoluto, come evidenziato anche da Fanpage, sono a favore del taglio dei parlamentari schieramenti del calibro di Lega, Movimento 5 Stelle, Fratelli d’Italia e Partito Democratico. Attenzione, però, perché tra i DEM ci sono anche personalità di spicco che hanno espresso pubblicamente un’opinione diversa. Si tratta di Veltroni, De Luca, senza dimenticare altri personaggi di spicco per il PD come nel caso di Prodi e Boldrini.

A favore del “no”, in modo netto e pubblico, abbiamo solo Azione di Calenda e +Europa di Emma Bonino, mentre altri schieramenti lasciano libertà di voto. Premesso che potete trovare ulteriori analisi sul referendum 2020 relativo al taglio dei parlamentari all’interno del nostro sito, occorre in chiusura precisare un concetto sui sondaggi politici. In questo caso, infatti, sono vietati, e al di là delle voci che parlano di un recupero del “no“, ogni notizia in merito è del tutto ufficiosa.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La leggenda metropolitana della Sindrome di Lavandonia e del “Pokemon 731”

Ci segnalano i nostri contatti la leggenda metropolitana della Sindrome di Lavandonia e del "Pokemon 731", entrambe legate alla città…

10 ore fa

Quando è la Festa della Mamma 2024 e perché è stata scelta una data precisa di maggio

Non sono pochi gli utenti che, in questi giorni, si stanno ponendo domande su quando è la Festa della Mamma…

16 ore fa

Qual è la differenza tra marmellata, composta e confettura? Questione di legge

Non ci crederete mai, ma la differenza tra marmellata, composta e confettura è qualcosa di legislativamente normato. Per essere precisi…

18 ore fa

Errori sulla scaletta dei Pinguini Tattici Nucleari durante il triplo concerto di Firenze

Il mondo delle fake news e più in generale delle imprecisioni può coinvolgere anche la musica, come abbiamo constatato in…

19 ore fa

Myrta Merlino sostituita oggi a Pomeriggio 5 da Giuseppe Brindisi: perché non c’è ed è assente

Myrta Merlino sostituita anche oggi a Pomeriggio 5 da Giuseppe Brindisi, mentre tanti italiani si chiedono perché non c'è ed…

20 ore fa

No, non è vero che Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria

Secondo l'ultima teoria del complotto Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria. Quel Bill Gates diventato moderno…

21 ore fa