Il trapano è uno strumento che ha molte forme e incarnazioni. Esiste grossomodo da quando esiste il genere umano, ma alcune delle sue incarnazioni moderne in realtà derivano da intuizioni del 500 avanti Cristo.
Chi ha inventato il trapano? Storia di uno strumento onnipresente
Proviamo quindi a inerpicarci nella storia dei trapani.
Il primo trapano della storia era un trapanetto stile Dremel dei Flinstones. E non stiamo scherzando: tutti conoscerete la storia dei primi ninnoli e delle prime armi degli uomini primitivi, spesso denti e pietruzze scheggiati e perforati per legarli ad una cordicella o assicurarli a rudimentali frecce e strumenti di lavoro.
In tutto il mondo compaiono ninnoli di conchiglie, pietruzze e denti animali traforati. In tutto il mondo i nostri antenati scoprono che facendo girare un bastoncino appuntito, con l’aiuto dei primi agenti abrasivi della storia (sabbia ad esempio) e una cordicella per impugnatura si ottiene un rudimentale ma efficace trapanetto.
Parliamo ancora di un oggetto scomodo: richiedeva entrambe le mani per essere girato e quindi la bocca per essere tenuto fermo: nell’8000 avanti Cristo compare il trapano ad arco, dove la cordicella viene sorretta da un piccolo arco e diviene quindi possibile avere una mano libera per esercitare pressione, perfezionato ulteriormente a Roma incastrando i due bastoncini, creando il moderno trapano ad arco.
Nel 500 a.C. compare in Cina il primo trapano a percussione, con una serie di leve che consentivano aggiungendo il moto percussivo al trapano di perforare la roccia.
Dal trapano a percussione “manuale” al trapano a percussione moderno, la differenza è data dai brevetti Fein e Black&Decker, che ci danno il trapano a percussione moderno. Impugnatura a grilletto, motore elettrico, punte intercambiabili, trasportabile.
Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…
Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…
Approfittando dell'enorme operazione nostalgia che ha riportato il noto film natalizio di 35 anni fa sul grande schermo, qualcuno ha…
Il post di Zelensky che compra casa di Bill Cosby viene dai siti doppelganger: per sito doppelganger intendiamo quel genere…
Avevamo già visto un falso passaporto russo, che viene seguito ora dal passaporto Israeliano di Zelensky. Un documento diffuso da…
Il video delle donne in burqa bloccate dalla cassiera è creato con AI: e non solo, è parte dell'inflazione di…