Truffe

Carta a 2 euro per Metropolitana di Torino rilasciata da Tu⁠ris⁠mo ⁠Tor⁠ino⁠ e ⁠Pro⁠vin⁠cia: attenti alla truffa

Ci hanno segnalato una pagina Facebook che compare con il nome di , questa pagina promuove una ⁠tes⁠ser⁠a v⁠iag⁠gi ⁠gra⁠tui⁠ta ⁠di ⁠12 ⁠mes⁠i d⁠a M⁠etr⁠opo⁠lit⁠ana⁠ di⁠ To⁠rin⁠o &⁠ Tu⁠ris⁠mo ⁠Tor⁠ino⁠ e ⁠Pro⁠vin⁠cia⁠ pe⁠r s⁠oli⁠ 2 ⁠eur⁠o. La pagina contiene il logo ufficiale dell’ufficio e viene promossa tramite annunci sponsorizzati anche su telegram e altri social.

Un’offerta che sta ottenendo molto successo se osserviamo i commenti e le condivisioni.

L’unico problema é che si tratta di una truffa promossa da una pagina falsa. A conferma di questo basta eseguire una ricerca su facebook per trovare la pagina originale con 65.000 followers:

Come capire se una pagina facebook é ufficiale oppure si tratta di un fake/truffa

Ci sono alcuni elementi che tutti possono prendere in considerazione per comprendere se una pagina é un clone rispetto ad una ufficiale:

  • Prima di tutto potete scorrere i post della pagina per comprendere se é stata creata pochi giorni prima, proprio come accade in questo caso oppure possiamo ricavare questa informazione anche dalla sezione “informazioni”:
  • Osservate su quale sito  venite inviati cliccando sull’annuncio sel le offerte sono troppo convenienti. Molto spesso questi siti hanno indirizzi dove cambia una lettera (turism0torino.org – lo zero al posto della o) o  usano estensioni diverse come turismotorino.coxpany rispetto a quelle originali (turismotorino.org e il dominio ufficiale).

In conclusione é meglio sempre evitare di dare i propri dati a queste offerte e chiamare gli uffici competenti per avere conferma. Non scrivete un commento sperando vi risponda “qualcuno che ha ottenuto la tessera” perché anche in quel caso si tratta di bot.

Inoltre anche la pagina ufficiale ha denunciato la truffa.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che Pfizer è l’anagramma di Lucifer

Ci segnalano i nostri contatti un improbabile post per cui Pfizer è l'anagramma di Lucifer. Ovviamente, anche qui siamo ad…

8 ore fa

Il falso documento con cui Zelensky vende territori Ucraini a Soros Jr. per i rifiuti (ancora)

Ci segnalano i nostri contatti un documento con cui Zelensky vende territori Ucraini a Soros Jr. Ovviamente, il solito falso…

9 ore fa

Il “vaccino speciale dei dipendenti Pfizer” non esiste

Il "vaccino speciale dei dipendenti Pfizer" ci riporta ad un'era improbabile ed ormai antichissima del complotto, quella del "vaccino di…

9 ore fa

Sì, avevamo ragione: il video della Bandiera Sovietica a Berlino era un falso

Ricorderete il nostro articolo del giorno otto maggio nel quale dichiaravamo che il video della Bandiera Sovietica a Berlino era…

10 ore fa

Il video del Papa che sparisce è solo l’ennesimo video rimontato ad arte

Ci segnalano i nostri contatti un video del "Papa che sparisce", uno spezzone a bassa qualità condito da una serie…

10 ore fa

No, nessuno ha dimostrato che nel Regno Unito sono morte un milione di persone a causa dei vaccini

Torniamo a parlare di Effetto Paradosso, o paradosso di Simpson (non il cartone animato), con la falsa teoria che nel…

10 ore fa