Truffe

Carta a 2 euro per Metropolitana di Torino rilasciata da Tu⁠ris⁠mo ⁠Tor⁠ino⁠ e ⁠Pro⁠vin⁠cia: attenti alla truffa

Ci hanno segnalato una pagina Facebook che compare con il nome di , questa pagina promuove una ⁠tes⁠ser⁠a v⁠iag⁠gi ⁠gra⁠tui⁠ta ⁠di ⁠12 ⁠mes⁠i d⁠a M⁠etr⁠opo⁠lit⁠ana⁠ di⁠ To⁠rin⁠o &⁠ Tu⁠ris⁠mo ⁠Tor⁠ino⁠ e ⁠Pro⁠vin⁠cia⁠ pe⁠r s⁠oli⁠ 2 ⁠eur⁠o. La pagina contiene il logo ufficiale dell’ufficio e viene promossa tramite annunci sponsorizzati anche su telegram e altri social.

Un’offerta che sta ottenendo molto successo se osserviamo i commenti e le condivisioni.

L’unico problema é che si tratta di una truffa promossa da una pagina falsa. A conferma di questo basta eseguire una ricerca su facebook per trovare la pagina originale con 65.000 followers:

Come capire se una pagina facebook é ufficiale oppure si tratta di un fake/truffa

Ci sono alcuni elementi che tutti possono prendere in considerazione per comprendere se una pagina é un clone rispetto ad una ufficiale:

  • Prima di tutto potete scorrere i post della pagina per comprendere se é stata creata pochi giorni prima, proprio come accade in questo caso oppure possiamo ricavare questa informazione anche dalla sezione “informazioni”:
  • Osservate su quale sito  venite inviati cliccando sull’annuncio sel le offerte sono troppo convenienti. Molto spesso questi siti hanno indirizzi dove cambia una lettera (turism0torino.org – lo zero al posto della o) o  usano estensioni diverse come turismotorino.coxpany rispetto a quelle originali (turismotorino.org e il dominio ufficiale).

In conclusione é meglio sempre evitare di dare i propri dati a queste offerte e chiamare gli uffici competenti per avere conferma. Non scrivete un commento sperando vi risponda “qualcuno che ha ottenuto la tessera” perché anche in quel caso si tratta di bot.

Inoltre anche la pagina ufficiale ha denunciato la truffa.

 

In rete è conosciuto come “Lo Sbufalatore” e nel mondo del lavoro è un Data Analyst, SEO, Social Specialist ed esperto in Tag Container (Google Analytics, Act Commander, AT Internet, Trackingbox, Google Tag Manager, Adform, Data Studio), capacità che oggi gli consentono di vivere il mondo social con le sue facoltà di debunker, una passione che nel 2014 si è tradotta con l’apertura di Bufale.net (il più importante servizio in Italia contro le fake-news e scuola di debunking), una realtà gratuita di verifica delle fonti alla quale collaborano, nel tempo libero, altri liberi cittadini che condividono la stessa passione al di là di ogni appartenenza politica e sociale.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

52 minuti fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

2 ore fa

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

1 giorno fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

2 giorni fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

2 giorni fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

2 giorni fa