Bufala

Carne di gatto all’EuroSpin: da quando i conigli hanno la coda lunga?

Da quando i conigli hanno la coda lunga? Chiede capziosamente un utente su Facebook, su una foto recante i loghi della nota catena Eurospin in vista.

Rispondono orde di indinniati speciali, pronti a sentenziare di aver assistito ad un grave reato. Convinti seriamente che quella sia carne di gatto, di cane, se non di ratto di fogna.

“Carne di gatto all’EuroSpin: da quando i conigli hanno la coda lunga?”, il presunto gattoniglio

È un bel danno di immagine per EuroSpin, sapete? E i danni del genere si pagano.

Comincia tutto da un sito satirico, Facciabuco, che riporta la foto, tra altri memes, in una “vaccheca”, una raccolta di immagini buffe senza pretesa di veridicità.

Soprenderà infatti sapere che anche i conigli hanno le vertebre caudali, come si potrà vedere da questa foto tratta da science source

Foto tratta da Science Source

Non vi è nessuna meraviglia quindi nel riscontrare che un coniglio spellato non abbia la codina a ricciolo: semplicemente, una volta spellato vedi lo scheletro, i tendini ed i muscoli attaccati.

Con un piccolo aiuto della prospettiva ed un po’ di editing creativo, ecco che si può trasformare un coniglio in un gatto.

E non importa che una catena commerciale che fa della tracciabilità e della qualità il suo marchio di fabbrica patirà danni: sappiamo purtroppo per esperienza che Internet è il posto dove prima si diffama, poi si fanno domande.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa