Precisazioni

Carlo Rubbia non nega cambiamenti climatici ed il riscaldamento globale: alcuni chiarimenti

Le recenti questioni riguardanti dispute sui cambiamenti climatici ed il riscaldamento globale hanno riportato in auge un vecchio video che vede Carlo Rubbia trattare l’argomento. Questione particolarmente delicata oggi 15 marzo, alla luce delle manifestazioni organizzate in Italia e all’estero. Da un lato abbiamo appunto chi sostiene le tesi relative ai pericoli che sta correndo il nostro pianeta, mentre dall’altro abbiamo una serie di pagine Facebook che in queste ore stanno strumentalizzando il filmato in questione, riportando solo in parte i fatti.

Premesso che quello di Carlo Rubbia rappresenti il vangelo sull’argomento, se non altro perché parliamo di un premio Nobel per la Fisica che risale al 1984 come evidenzia Wikipedia, allo stesso tempo occorre inquadrare bene la questione per avere un quadro più chiaro della situazione sui cambiamenti climatici ed il riscaldamento globale. Il filmato, infatti, ha il limite di non contestualizzare al meglio il suo pensiero su un argomento tanto delicato.

Diversi anni fa, infatti, lo stesso Carlo Rubbia parlando delle temperature mutate del pianeta aveva dichiarato che il trend fosse dovuto ad un effetto di mascheramento, a suo modo di vedere spiegabile con fenomeni precisi come l’energia immagazzinata negli oceani, l’aerosol e il raffreddamento dovuto ai cambiamenti terrestri. Partendo da questo presupposto, il Fisico afferma che non ci siano certezze sufficienti per affermare che le emissioni di CO2 non contino. Anzi, a suo modo di vedere era ed è fondamentale continuare a diminuirle, sfruttando soprattutto il ricorso a solare ed eolico. Senza dimenticare che l’Italia può puntare anche sul geotermico.

Morale della favola? Anche secondo Carlo Rubbia le emissioni di CO2 hanno un loro peso, al punto che è necessario provare a diminuirle. E l’argomento tra le altre cose non è nemmeno così nuovo sulle nostre pagine. In un contesto così complesso, in ogni caso, diventa importante e necessario lasciarvi al video originale che ci mostra, in formato integrale, l’intervento da parte dello stesso Carlo Rubbia in occasione del suo discorso tenuto al Senato nel 2014 a proposito dei

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che Salvini ha dedicato una citazione di Tiziano Ferro a Vannacci

Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…

5 ore fa

Il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci è libero

Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…

9 ore fa

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

3 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

3 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

3 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

3 giorni fa